Cerca

SPECIAL OLYMPICS WOLD WINTER GAMES

"I Quadrifogli" ai Giochi invernali: c'è l'azzurro per Ivan Belloni

L'atleta ducale convocato con la Nazionale

Umberto Zanichelli

Email:

umberto.zanichelli@ievve.com

06 Marzo 2025 - 16:57

"I Quadrifogli" ai Giochi invernali: c'è l'azzurro per Ivan Belloni

Ivan Belloni in azione

Saranno 1.500 gli atleti, in rappresentanza di 102 Paesi, impegnati da sabato prossimo al 15 marzo agli Special Olympics Wold Winter Games che saranno ospitati da Torino. Tra gli atleti azzurri ci sarà anche Ivan Belloni, vigevanese, classe 1999, che dal 2017 svolge attività sportiva con l’associazione “I Quadrifogli” cimentandosi in numerose discipline come il bowling, l’atletica, il calcio, il tennistavolo, la corsa con le racchette da neve e da anni partecipa ai Giochi regionali e nazionali con ottimi risultati.

Belloni si è aggiudicato due medaglie d’oro agli ultimi Nazionali Invernali di corsa con le racchette e nel giugno dello scorso anno ha ricevuto la convocazione in Nazionale. Per lui si tratta di un meritato riconoscimento per il lavoro che ha saputo svolgere negli anni e per i traguardi che ha saputo ottenere e, come per ogni atleta, vestire la maglia della rappresentativa nazionale è il massimo traguardo.

E dunque quali sono le aspettative dell’atleta ducale per i Mondiali? «Intanto vorrei che fossero giorni di grande divertimento - dice Ivan Belloni - da passare insieme ai miei compagni della Nazionale incontrando e conoscendo tante persone nuove. Saranno giorni molto emozionanti e lo saranno per tutta la manifestazione. Dal punto di vista sportivo mi impegnerò al massimo delle mie possibilità per ottenere dei buoni risultati. Il sogno è quello di riuscire a vincere una medaglia. Speriamo che si avveri».

A dare il via ufficiale alla manifestazione sarà la cerimonia di apertura all’Inalpi Arena con un grande show che unirà musica, esibizioni di artisti di fama internazionale al tradizionale cerimoniale olimpico che prevede anche la parata di tutti gli atleti in gara. La Fiamma della Speranza, accesa il 25 febbraio durante una cerimonia che si è tenuta al palazzo Zappeion di Atene in Grecia, simboleggia il coraggio e l’inclusione e veicola un messaggio di unità e partecipazione.

Il viaggio della torcia ha fatto tappa a Roma, poi in Vaticano. In contemporanea con l’accensione ad Atene, in ogni capoluogo di provincia è stato celebrato questo momento con una Community Run e l’accensione del tripode. In Lombardia l’evento si è svolto a Milano a palazzo Lombardia dove è stata presentata la delegazione regionale in partenza per Torino alla presenza degli assessori regionali Elena Lucchini, Federica Picchi, delle autorità del Coni e dei vertici di Special Olympics Italia. Nell’occasione del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha acceso la torcia e ha avviato la staffetta degli atleti che si è conclusa a palazzo Pirelli con l’accensione del tripode proprio da parte del vigevanese Ivan Belloni.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400