Cerca

OPERA NELL'AMBITO DELLE NAZIONALI GIOVANILI

Calcio, il vigevanese Andolfo metodologo delle azzurre: «Aiutiamo le giocatrici a migliorare»

Ha assunto l'incarico lo scorso agosto

Lorenzo Portaluppi

Email:

portaluppiv@yahoo.it

07 Marzo 2025 - 18:10

Calcio, il vigevanese Andolfo metodologo delle azzurre: «Aiutiamo le giocatrici a migliorare»

Fabio Andolfo, metodologo delle nazionali giovanili femminili

Prosegue il lavoro di Fabio Andolfo presso la Figc. L’esperto tecnico vigevanese dallo scorso agosto ha assunto il ruolo di metodologo e direttore tecnico delle Nazionali giovanili femminili, figura introdotta al fine di meglio coordinare lo sviluppo tecnico, tattico e atletico delle giovani calciatrici selezionate per le formazioni Under 15, Under 16, Under 17 e Under 19 in un’ottica di verticalità verso la Nazionale maggiore.

«Il tutto ha come obiettivo quello di affinare sempre più il nostro processo di formazione – ha dichiarato Andolfo - favorendo il dialogo e il confronto tra le varie aree deputate al controllo dello sviluppo delle nostre calciatrici, sempre in sinergia con i club di appartenenza, che possono vedere i progressi delle ragazze giorno per giorno». Un lavoro che, nonostante sia alle prime battute, sta già dando ottimi risultati. L’Under 17 e l’Under 19 azzurre hanno conquistato due primi posti nei round di qualificazione agli Europei di categoria, inserite in gironi con superpotenze come Francia e Inghilterra.

«Questo recente risultato ci ha dato ancora maggior convinzione del fatto che la strada che abbiamo intrapreso sia quella giusta per lo sviluppo delle nostre nazionali – ha proseguito Andolfo – La nostra struttura di gestione e lavoro è stata creata ricercando le peculiarità e le esigenze delle nostre giocatrici in funzione di migliorarne l’aspetto prestazionale. Dalle ragazze, che stanno dimostrando grandissima disponibilità sotto tutti i punti di vista, stiamo avendo un ottimo ritorno sulle proposte tecniche e tattiche».

Il risultato del lavoro impostato da Andolfo e dalle aree della Figc coinvolte è una metodologia unica, basata sulla condivisione e sulla formazione continua, che sta diventando sempre più un punto di riferimento per i club professionistici.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400