Cerca

il talento lomellino nell'occhio dei st. bonaventure bonnies

Basket, Lonati negli USA a "studiare" il mondo NCAA

La guardia 18enne di Gropello Cairoli ora all'Olimpia Milano è volato oltreoceano per conoscere meglio la realtà collegiale.

Mattia Bianchi

Email:

mattiabianchi96@yahoo.it

26 Marzo 2025 - 20:56

Basket, Lonati negli USA a "studiare" il mondo NCAA

Achille Lonati in azione durante l'ultimo EuroLeague NextGen con l'Olimpia Milano U19 (foto sito ufficiale Olimpia Milano)

Per Achille Lonati l’American Dream non è mai stato così a portata di mano, dopo che la scorsa settimana presso il centro di allenamenti dell’Olimpia Milano ad Assago si è presentato  Adrian Wojnarovski. L’ex giornalista nonché uno dei più esperti conoscitori del mercato NBA (si può paragonare a Fabrizio Romano per reputazione giornalistica in materia di indiscrezioni e notizie inerenti alla palla a spicchi a stelle e strisce) è ora GM dei St. Bonaventure Bonnies (squadra collegiale di basket dell'omonima università cattolica sita nello Stato di New York) ed è in contatto con Achille da circa due mesi, sebbene già dallo scorso ottobre altre due università avessero già manifestato interesse per il talento di Gropello Cairoli.

Adrian Wojnarowski inizia la sua nuova vita da GM in NCAA: "Felice della  scelta fatta" - NBARELIGION.COM

In foto:  Adrian Wojnarovski, attuale GM del St. Bonaventure Bonnies, squadra che ha invitato Achille Lonati a visitare il campus 

Woj come è soprannominato nell'ambiente  è il primo a incontrare personalmente il giocatore, tanto che per l’occasione ha voluto andare a cena assieme al suo procuratore ed alla famiglia ed ha invitato Achille a visitare di persona la struttura oltreoceano. Il ragazzo è volato oggi e là si tratterrà fino a domenica.

L’emozione è tanta, perché è la mia prima volta negli States – dice Achille –. Quella della scorsa settimana è stata una cena in un certo senso “tra amici” perché Woj è una persona molto tranquilla, umilissimo, piacevole con cui stare. Mi ha parlato di come funziona l’Università e la routine che c’è là se dovessi accettare la loro proposta”. Il college, militante in NCAA Division I Atlantic Ten, è dotato delle migliori strutture per i propri studenti-giocatori, tra cui una palestra funzionante 24/7.

"Mi ha impressionato come siano ben attrezzati – aggiunge Lonati a riguardo – con diversi coaches che ti allenano in differenti dettagli, dal tiro al palleggio fino all’azione”. Una chiamata del genere può tradire un poco l’emozione, in quanto per Achille  rappresenterebbe anche un punto importante per il suo obiettivo: il rendere il basket un lavoro.

Achille Lonati durante un'azione con l'Olimpia U19 all'ultima EuroLeague NextGen (foto sito ufficiale Olimpia Milano)

Al momento Lonati però è ancora legato all'Olimpia Milano con cui sta facendo il campionato U19 Eccellenza (in squadra con lui c'è anche il vigevanese Mattia Grassi) e in doppio tesseramento la prima esperienza nella Serie B Interregionale con Oleggio Basket. La squadra piemontese, infatti, dopo un accordo con le stesse Scarpette Rosse la scorsa estate è diventata di fatto la "seconda squadra" dell'Armani permettendo ai propri talenti (oltre a Lonati, le altre punte di diamante sono Diego Garavaglia e Luigi Suigo, anch'essi già nel mirino dei college statunitensi) di misurarsi con le squadre senior del basket. 

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400