Cerca

LO SCORSO FINE SETTIMANA A ROMA

Calcio camminato: tre vigevanesi sono campioni d'Europa

Fabio Andolfo e Cristiano Rossi nella Over 50 e Paolo Vecchi nella Over 60

Lorenzo Portaluppi

Email:

portaluppiv@yahoo.it

26 Marzo 2025 - 11:31

Calcio camminato: tre vigevanesi sono campioni d'Europa

Da sinistra: Paolo Vecchi, Fabio Andolfo e Cristiano Rossi

La spedizione vigevanese a Roma per l’Europeo di calcio camminato ha avuto un grandissimo successo, con la formazione Over 50 di Fabio Andolfo e Cristiano Rossi e quella Over 60 di Paolo Vecchi che si sono laureate campioni d’Europa. Lo scorso fine settimana infatti nella capitale, per la precisione allo stadio della Farnesina, si è disputata la “Nations Cup” di calcio camminato, sport ormai in rampa di lancio in tutta Europa e praticato da tantissimi appassionati, principalmente ex-giocatori di calcio professionisti o dilettanti di alto livello. Sul territorio italiano si registrano ormai infatti più di 50 società, tra cui la Pool Vigevano, fondata proprio da Fabio Andolfo, e più di mille praticanti.

Quello dello scorso fine settimana è stato come già detto un vero e proprio Europeo, che ha raccolto le selezioni di ogni angolo del continente. Oltre alla squadra azzurra, hanno raggiunto la capitale Francia, Inghilterra, Svizzera, Repubblica d’Irlanda, Ungheria, Polonia e Galles. Nella formazione Over 50 maschile del c.t. Alberto Marchetti hanno rappresentato la nostra città Fabio Andolfo, in qualità di capitano, e Cristiano Rossi, mentre nella formazione Over 60 Paolo Vecchi, presidente della Gravellonese.

Due giornate intense che hanno fatto radunare allo stadio della Farnesina anche un’ottima cornice di pubblico, proveniente da tutti i Paesi coinvolti nella competizione. La formula del torneo era strutturata sul classico girone all’italiana. Tutti e tre i vigevanesi hanno ben figurato, tenendo alto il nome della nostra città. La formazione Over 50 di capitan Andolfo e di Rossi ha concluso il proprio percorso con 19 punti, dominando il gruppo e battendo nella partita decisiva la Francia con un netto 3-0. La selezione Over 60 in cui ha giocato Vecchi, guidata dal c.t. Paolo Turchi, ha invece vinto il proprio girone con 16 punti all’attivo. Da sottolineare come per l’Over 50 questo sia il terzo titolo europeo consecutivo dopo le vittorie nel 2023 a Dublino e nel 2024 a Saint-Nazaire, in Francia. Risultati che non possono che significare un futuro roseo per il Walking Football italiano.

                          

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400