Cerca

A QUOTA 2.260 METRI DEL COL CHECROUIT

Courmayeur, la pista 14 dedicata a Federica Brignone, unica azzurra ad avere vinto la Coppa del Mondo Generale

L'atleta: «Orgogliosa ed emozionata»

Umberto Zanichelli

Email:

umberto.zanichelli@ievve.com

03 Aprile 2025 - 12:02

Courmayeur, la pista 14 dedicata a Federica Brignone, unica azzurra ad avere vinto la Coppa del Mondo Generale

Federica Brignone, 34 anni, vincintrice della Coppa del Mondo Generale

La pista 14 di Courmayeur (Aosta) porterà per sempre il nome di Federica Brignone, 34 anni, milanese di nascita e valdostana d’adozione,  la prima e unica sciatrice italiana della storia a vincere la Coppa del Mondo Generale. La pista si trova a quota 2.260 metri del Col Checrouit e si snoda per 1.500 metri con una pendenza massima del 45% e con un dislivello di 370 metri e vanta l’omologazione nazionale e internazionale per tre discipline.

Una veduta della pista Brignone di Courmayeur (Aosta)

«Sono orgogliosa ed emozionata di questo splendido riconoscimento – commenta la sciatrice azzurra - ringrazio il sindaco di Courmayeur e il presidente della Courmayeur Mont Blanc Funivie. Non vedo l’ora di provarla e invito tutti a venire a sciare sulla Pista 14 Federica Brignone a Courmayeur».

«Federica è cresciuta sportivamente parlando a Courmayeur e su queste piste – aggiunge il sindaco Roberto Rota - Intitolare uno di questi tracciati a lei è ovviamente un tributo più che dovuto e anche una grande fierezza per noi e per la località. Inoltre, sappiamo quanto Federica sia legata a queste montagne e questo ci riempie di orgoglio: è la miglior ambasciatrice che Courmayeur possa desiderare».

«Intitolare una pista a Federica Brignone è per noi un onore e un riconoscimento alla sua incredibile carriera – commenta il presidente della Courmayeur Mont Blanc Funivie, Luca Rossi - Federica è una fonte di ispirazione per tutti gli appassionati di sci, soprattutto per i più giovani che vedono in lei un esempio da seguire. Fede ci ricorda quotidianamente che la perseveranza e la passione possono portare a traguardi straordinari, e siamo felici che il nome della nostra più grande atleta possa risuonare sui pendii di Courmayeur al sole del Monte Bianco dove è nata sciisticamente nello Sci Club Courmayeur».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400