Cerca

AL "XVI TROFEO CITTA' DI JESOLO"

Ginnastica artistica: Giulia Santinato (La Costanza-Massucchi Mortara) seconda con la Nazionale italiana juniores

L'atleta mortarese ha disputato una prova impeccabile alla trave

Umberto Zanichelli

Email:

umberto.zanichelli@ievve.com

15 Aprile 2025 - 16:52

Ginnastica artistica: Giulia Santinato (La Costanza-Massucchi Mortara) secondo con la Nazionale italiana juniores

Giulia Santinato è tornata a vestire l'azzurro

Giulia Santinato, ginnasta mortarese de La Costanza 1884-Massucchi, ha ottenuto la medaglia d’argento con la Nazionale al “XVI Trofeo Città di Jesolo” che si è tenuto nella cittadina veneta sabato e domenica e al quale hanno preso parte le Nazionali junior e senior di Italia, Stati Uniti, Canada, Romania, Brasile, Germania e Spagna.

Santinato ha indossato la maglia della Nazionale juniores A dando un decisivo contributo al piazzamento finale alle spalle del team statunitense. L’esordio delle azzurre è stato alla trave, specialità nella quale Santinato ha è stata protagonista di una esecuzione di altissimo livello tecnico, svolto pressoché senza errori e nel quale ha ottenuto uno dei punteggi più alti dell’intero incontro, che le ha consentito di conquistare la finale nella quale si è piazzata al 7° posto assoluto, confermandosi una tra le più forti atlete in assoluto nella specialità. Poi si è distinta nel corpo libero con un’altra prova degna di rilievo.

L’incontro si è chiuso con la vittoria della Nazionale statunitense che ha ottenuto 157.750 punti, seguita da quella italiana (153,450) mentre il terzo gradino del podio è stato appannaggio delle azzurre della formazione B.

«La medaglia di Giulia - è il commento affidato ad una nota de La Costanza 1884-Massucchi Mortara - riempie di orgoglio tutta la dirigenza della storica società mortarese. E soprattutto attesta come Giulia si stia confermando una splendida realtà del panorama nazionale della ginnastica artistica. Indossare ancora la maglia azzurra è già di per sè uno splendido traguardo - conclude la nota della società mortarese - riuscire a conquistare la medaglia d’argento in una gara che ha visto la partecipazione delle più forti Nazionali del mondo è ancora più straordinario. Ecco perché le auguriamo di continuare su questa strada con l’impegno e la dedizione che ha sempre dimostrato nel corso degli anni e portare in alto il nome della nostra società e della città di Mortara».

Il 2025 si era già aperto in modo decisamente positivo per Giulia Santinato perché, grazie alle sue prestazione di livello assoluto, è stata una delle protagoniste della promozione diretta in serie A2 della San Giuseppe Arese (Milano), società alla quale è stata ceduta in prestito per questa stagione agonistica.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400