Resta aggiornato
Cerca
BATTUTA IN FINALE VIBO VALENTIA 3-0
19 Aprile 2025 - 15:20
La festa della Florens dopo la conquista della Coppa Italia
Le Tigri mettono gli artigli sulla Coppa Italia. Questo 19 aprile 2025 è una data che entrerà negli annali della Florens: la formazione ducale, impegnata nella finalissima della Coppa Italia di serie B2, ha trionfato per 0-3 contro le calabresi della Tonno Callipo, conquistando così il primo posto e mettendo in bacheca un trofeo che per i tifosi vigevanesi è l’antipasto (forse) di una promozione in B1 ormai quasi certa e il giusto premio per una stagione giocata sempre a livelli altissimi. Tanto alti da salire fin sul tetto del Belpaese.
Primo parziale combattuto ed emozionante in questa finale. Dopo un primo equilibrio iniziale (7-7, 9-9) sono le giallorosse di Vibo Valentia a prendere il largo fino ad arrivare a +6 sul 18-12 e successivamente a tre set-point sul 24-21. La Florens però non ci sta; raggiunge le avversarie sul 24-24, annulla il quarto set-point sul 25-24 e compie la rimonta vincendo il set 25-27.
La Tonno Callipo soffre le avversarie anche in avvio di seconda frazione e deve spendere entrambi i tempi di sospensione, prima sul 2-6 e poi sul 9-14. Le giallorosse riescono ad accorciare le distanze portandosi anche a -1 sul 18-19, ma le ragazze di Vigevano non si scompongono; chiudono il set sul 22-25 e si portano avanti di due parziali dimostrando di essere una squadra concreta e compatta. La formazione di Vibo Valentia non riesce a reagire e a trovare delle soluzioni contro una Florens praticamente perfetta anche nel terzo set. Le ducali iniziano subito bene (2-6, 9-11, 13-16), da qui il parziale è tutto in discesa fino al 15-25 finale che permette dunque alle ragazze di coach Colombo di conquistare la Coppa Italia di Serie B2. Top scorer dell'incontro Serena Banfi autrice di ben 16 punti.
La giovane schiacciatrice è stata capace di prendere per mano le sue compagne e trascinarle alla vittoria. «Nel primo set siamo partite un po’ indietro, ma siamo state brave a non mollare. Ho sognato tantissimo questo giorno: la voglio a casa questa Coppa, mi sono detta… e così me la sono andata a prendere».
A fine gara il più classico dei cori (“C’è solo un capitano”…) anche per Greta Valli, Mvp dell’incontro e, nonostante il pedigree sportivo di alto livello, alla sua prima Coppa Italia di B2 vinta. «L’emozione è tantissima – racconta la capitana - siamo un gruppo pazzesco, ringrazio le mie compagne, lo staff e Vigevano per tutto: questo è frutto del lavoro di un anno. Da reduce di un infortunio al ginocchio, non immaginavo di poter giocare e vincere una finale così. Questa è l’ennesima sfida di livello che affrontiamo e che vinciamo: siamo una squadra che ha la capacità di mantenere la calma nei momenti più impensabili e questo alla fine ha pagato».
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33