Resta aggiornato
Cerca
iniziata la serie negli emirati arabi uniti
22 Maggio 2025 - 17:12
L'Olimpia Milano U19 in posa alle Finals di EuroLeague NextGen di Abu Dhabi. In squadra Lonati (quarto in ginocchio da sinistra) e Grassi (secondo in piedi da sinistra)
Chi ben comincia è a metà dell'opera, recita un vecchio proverbio. Ed è il caso dell'Olimpia Milano U19 - in cui militano Achille Lonati e il vigevanese Mattia Grassi - impegnata in questi giorni alle Finals Eight di Euroleague Next Gen ad Abu Dhabi nel girone con MEGA Belgrado, Barcellona e Dubai. La giovane guardia di Gropello Cairoli alla prima partita nel girone contro i serbi ha dato un contributo importante alla vittoria finale (106-88 per la Scarpette Rosse) con ben 24 punti.
L'inizio per i giovani dell'Armani contro i rivali serbi (la cui cantera nel passato ha prodotto giocatori del calibro di Jokic, Micic, Zubac e Bidatze) è alquanto difficile. Szrnetic, miglior realizzatore finale per i balcanici con 21 punti al pari di Danilovic, ha guidato la squadra serba per il primo tentativo di allungo. La situazione si è poi ulteriormente complicata causa peso dei falli verso Suigo, cosa che ha costretto Coach Catalani a toglierlo dal campo momentaneamente ed a far giocare la squadra senza lunghi nel primo tempo.
Achille Lonati (in foto) durante un'azione contro MEGA Belgrado alle Finals di Euroleague NextGen di Abu Dhabi (foto sito ufficiale Olimpia Milano)
Di ritorno dagli spogliatoi però il lento cambiamento di marea verso l'Olimpia ha visto la firma di Achille e del compagno Diego Garavaglia. Entrambi, assieme al lungo varesino di 220cm hanno preso per mano la squadra ed hanno ribaltato l'inerzia della partita portandola al risultato finale di 106-88. Bene il lomellino con 24 punti, 7 rimbalzi e 5 assist in 33' complessivi di gioco per un 27 di valutazione finale. Più defilata la prestazione di Grassi, con appena 2 punti, 2 rimbalzi e 1 assist in 8' in campo.
Il "bello" però deve ancora venire; già domani mattina infatti la squadra avrà di fronte a sé i rivali del Barcellona reduci da un successo più che netto nei confronti di Dubai (116-46) e sarà di fatto la gara cruciale per il prosieguo del cammino di Lonati e Olimpia alle Finals. Chi arriva primo nel girone A, andrà poi ad affrontare in finale la prima classificata del Gruppo B.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33