Cerca

round 2 delle finals ad abu dhabi

Basket - Euroleague NexGen: "Akiller" Lonati guida l'Olimpia Milano nella vittoria sul Barcellona

La guardia di Gropello Cairoli mattatore dell'incontro contro i catalani con ben 28 punti personali.

mattia bianchi

Email:

mattiabianchi96@yahoo.it

23 Maggio 2025 - 13:11

Basket - EuroLeague Nextgen: Lonati guida l'Olimpia Milano nella vittoria sul Barcellona

Achille Lonati (in foto) ha dato un importante contributo nella vittoria sul Barcellona nella seconda giornata di Euroleague NextGen Finals con ben 28 punti (foto sito ufficiale EuroLeague NextGen)

Se la prima prova era quella per tastare l'impatto nella competizione, la seconda era quella della conferma. E l'Olimpia Milano non ha voluto certamente sfigurare in queste Finals di EuroLeague NextGen ad Abu Dhabi. Conscia di avere di fronte a sé un avversario tosto, la squadra di coach Catalani ha piegato anche il Barcellona dopo una battaglia assai aspra

In un contesto del genere il contributo di Achille Lonati (che ha tirato con quasi il 60% da fuori) è stato di fatto più che importante. Nella valutazione complessiva della squadra di 84, il solo talento di Gropello Cairoli ha accumulato ben 35, comprendente 28 punti, 9 rimbalzi e 5 assist. Un dato statistico che la dice lunga sul potenziale di questo ragazzo, atteso con grande entusiasmo da Woj & co. alla St.Bonaventure University a partire dal prossimo anno. 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 8 persone, persone che giocano a basket e il seguente testo "ARENA LIIEL EA EMPORIOWARMINI ARMINI G tri 1 EAZ"

Achille Lonati ha fatto la parte del Leone contro i blaugrana con 28pt, 9rb e 5 as (foto ItalHoops)

La partita inizia subito con grande intensità da entrambe le squadre, dove a pagare le conseguenze è la difesa Olimpia andando presto in bonus. Ciononostante, alla lunga pausa sono proprio le Scarpette Rosse ad essere con il muso avanti (36-41). Di ritorno dagli spogliatoi, però, coach Carlos Marin mette dentro i propri scudieri che provano a sporcare il flusso di gioco milanese, mettendo un poco in difficoltà i ragazzi del suo omologo Catalani

E' però in questo frangente che emerge l'estro e la precisione di Lonati; il 18enne in poco tempo riesce a mantenere sempre in gioco i propri compagni con diversi ciuff dal 6.75, che permettono ancora di stare avanti al termine del penultimo quarto (57-60). Negli ultimi 10', i blaugrana spaventano un po' l'Armani arrivando a distanziare i giovani lombardi di appena un possesso. I liberi segnati da Kareem e Lonati fanno passare la paura e il risultato sul buzzer finale dice 80-85.

 

Mattia Grassi (in foto) esulta dopo l'ennesima tripla del compagno di classe e conterraneo Achille Lonati (foto sito ufficiale Olimpia Milano)

Bene anche la prestazione seppur ridotta del vigevanese Mattia Grassi, il quale in 8' mette a segno 5 punti e 3 rimbalzi. Importante l'unica sua tripla che sul +4 per l'Olimpia ha tolto le castagne dal fuoco in un momento un po' di calo per il gruppo allenato da Michele Catalani. Olimpia Milano è ora capolista del girone A dopo i due successi contro Belgrado e Barcellona. Domani ore 8.00 italiane il terzo e decisivo incontro con Dubai per l'eventuale accesso alla finalissima

BC Barcellona - EA7 Olimpia Milano 80-85 

BC Barcellona: Kone 11, Pena 3, M. Keita 7, Pluvinet 15, Grujicic 9, M.Gonzalez 5, Butajevas 3, D. Gonzalez 10, Omoaruna, Dabone 10, S. Keita 7, Gueye ne. All.: C. Marin. 

EA7 Olimpia Milano: Karem 13, Youssef 4, Suigo 8, Lonati 28, Garavaglia 17, Cortellino 4, Ceccato 2, Grassi 5, Mbow 4, Angeletti. All.: M. Catalani. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400