Cerca

3-0 nel girone a negli emirati arabi uniti

Basket - Lonati e Grassi in finale con Olimpia Milano alle EuroLeague NextGen Finals! Piegata anche Dubai

I milanesi, stavolta guidati dal tandem Garavaglia-Suigo, rimontano sulla squadra di casa. La finale prevista domani

Mattia Bianchi

Email:

mattiabianchi96@yahoo.it

24 Maggio 2025 - 11:37

Basket - Lonati e Grassi in finale con Olimpia Milano EuroLeague NextGen Finals! Piegata anche Dubai

L'esultanza del gruppo squadra dopo la sirena finale per la vittoria contro Dubai (foto sito ufficiale Euroleague NextGen)

Non c'è due senza tre. Grazie al decisivo successo sul filo di lana contro Dubai Basket, il lomellino Achille Lonati e il ducale Mattia Grassi sono in finale di EuroLeague NextGen. Un accesso sofferto molto nei confronti dei coetanei della squadra emiratina di recente costruzione (e che l'anno prossimo debutterà anche nel campionato europeo senior con la prima squadra per via dell'allargamento a 20 club voluto dagli organizzatori). Grazie al terzo successo consecutivo, l'Armani giovanile di coach Michele Catalani si è guadagnato il matematico primo posto nel girone A e quindi l'accesso all'ultimo atto delle Finals.

Quella tra Dubai e Armani Milano U19 è stata una partita molto delicata, dove a emergere stavolta non è stato il cecchino di Gropello Cairoli come contro il Barcellona, ma il tandem Suigo-Garavaglia con ben 36 punti assieme su 86 totali. Oltre ad essere andati anche in doppia doppia entrambi, a fare la differenza è stato però il lungo di 220cm: 30 di valutazione su 90 complessivo di squadra.

Immagine

Il "gigante" Suigo è stato l'MVP della partita per l'Olimpia Milano contro Dubai (foto sito ufficiale Euroleague NextGen)

La partenza è stata sin da subito segnata da un duello alla pari, con la guardia di Gropello Cairoli che si spende subito per la squadra. Le difese dei due quintetti non sono molto decisive, tanto che il primo parziale termina in perfetta parità e con un punteggio alto (25-25). Nel secondo tuttavia Catalani si affida all'altezza impareggiabile di Suigo e all'estro di Garavaglia, che permette alle giovani Scarpette Rosse di andare alla lunga pausa con il becco avanti (45-48). 

Dopo l'intervallo, tuttavia, Dubai prende il sopravvento spingendosi fino a un massimo di 8 lunghezze (64-56). L'Olimpia però non si dà certo per vinta ed anche grazie a una buona difesa ad opera del vigevanese numero 30 riesce a risalire la montagna ed a portarsi vicino agli avversari emiratini, malgrado la vittoria del terzo quarto da parte loro (24-17).

Milan edges Dubai, 84-86, clinches Championship Game spot

Nella gara contro Dubai, 17 punti per Achille Lonati (foto sito ufficiale Euroleague NextGen)

E' però nell'ultimo quarto che la rimonta dell'Olimpia si completa. Garavaglia e Suigo salgono in cattedra ed effettuano il sorpasso sui padroni di casa, mettendo in cassaforte la partita. Emblematico l'ultimo rimbalzo del lungo varesino in cui si tiene stretta la sfera a spicchi come fosse una persona cara. Al buzzer finale che recita 84-86 per i milanesi, esplode il giubilo dello staff di Coach Catalani. L'Olimpia Milano è in finale di Euroleague NextGen ed ora si prepara a giocarsi il titolo contro Zalgiris Kaunas, risultata prima del Girone B. Appuntamento domani ore 11.30 italiane. 

Dubai Basketball - EA7 Olimpia Milano U19 84-86 

Dubai Basketball: Amath 4, Manolopoulos 7, Vilcans 6, Vuckovic 18, Huelves 20, Bandanka, Doucoure 11, Alyanak, Gradin 16, Choithramani 2, Nimaga ne. All.: S. Rimac.

Olimpia Milano: Karem 11, Youssef 5, Suigo 18, Lonati 17, Garavaglia 18, Cortellino 2, Ceccato 4, Grassi 6, Mbow, Angeletti 5. All.: M. Catalani. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400