Resta aggiornato
Cerca
il colpaccio stasera allo stadio "picco"
01 Giugno 2025 - 23:22
Tommaso Barbieri (primo a sinistra) esulta dopo il terzo goal della squadra che ha sancito la promozione in A (foto pagina Facebook US Cremonese)
Campane a festa in Lomellina. Dopo diversi anni, c'è di nuovo un giocatore in Serie A. Questa sera, infatti, Tommaso Barbieri con la Cremonese è salito nella massimo campionato di calcio italiano appena due anni dopo la retrocessione. L'esterno classe 2002 originario di Gambolò ha contribuito alla promozione dei grigiorossi nel corso della finalissima di ritorno dei playoff di Serie B contro il più favorito Spezia.
Se all'andata allo Zini di Cremona ne era uscito un incolore 0-0, il ritorno presso lo stadio "Alberto Picco" di La Spezia era la gara del dentro o fuori. Ai padroni di casa bastava un pari per salire, agli ospiti padani invece la vittoria era un obbligo tassativo. L'inerzia pareva pendere sempre più per la Cremonese dopo le reti di De Luca (doppietta per il 25) e Collocolo, fino a quando i padroni di casa hanno tentato di riaprire i discorsi in poco tempo.
Prima un goal di Esposito all'83' smarcato in area, e appena un paio di giri d'orologio dopo la seconda rete a firma di Vignali. Un risultato che ha riacceso il pubblico numeroso e rumoroso del Picco e spaventato un poco l'undici di Mister Stroppa. La tensione inoltre ha portato poi ad un'espulsione a testa nel recupero, senza però togliere la gioia al fischio finale. La Cremonese batte Spezia 3-2 e riabbraccia la Serie A dopo due stagioni di campionato cadetto.
Tommaso Barbieri (in foto) quest'anno alla Cremonese ha potuto ritagliarsi un discreto spazio in squadra grazie alla fiducia data da Mister Stroppa
Per il giocatore lomellino si chiude una stagione assai intensa. Statistiche alla mano, Barbieri su 1774' complessivi in 31 partite ha segnato 3 reti e fornito 3 assist. Tommaso rivede la massima serie dopo l'ultima partita giocata il 22 maggio 2023 in casa dell'Empoli in maglia bianconera, in cui la Vecchia Signora aveva perso 4-1. L'esordio però era avvenuto circa un mese prima allo stadio di Reggio Emilia nella sconfitta contro il Sassuolo.
L'esterno classe 2002 ha un contratto in essere con la società lombarda fino al 30 giugno 2028. Interessante capire se il club lo tratterrà con sé anche il prossimo campionato, dando così a un ragazzo lomellino l'opportunità di calcare di nuovo i rettangoli verdi della Serie A 18 anni dopo l'ultima apparizione di Andrea Soncin all'epoca tra le fila dell'Ascoli.
In foto: Tommaso Barbieri (primo a sinistra) festeggia nei minuti immediatamente successivi al fischio finale la Promozione in A con la Cremonese
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33