Cerca

lo scorso weekend a mortara

Basket 3x3, un "torneo del campetto" da 10 e lode!

Circa 20 squadre di cui 4 femminili si sono date battaglia fino all'ultimo canestro nell'evento organizzato dall'associazione "Greg4Ever".

mattia bianchi

Email:

mattiabianchi96@yahoo.it

20 Giugno 2025 - 10:33

Basket 3x3, un "torneo del campetto" da 10 e lode"

La squadra vincitrice del 10° torneo del campetto di Mortara, i "Professori al Top". In ordine da sinistra: Pietro Faccendini, Filippo Gorini, Angelo Ferrari e Giacomo Saltarin

È stata un’edizione da 10, quella del Torneo del campetto tenutasi presso il cortile esterno del palaGuglieri di Mortara nell’ultimo fine settimana. L’appuntamento di basket 3x3, giunto alla sua decima edizione, ha visto fronteggiarsi 20 squadre maschili e 4 femminili sotto un sole cocente, mitigato solamente da qualche folata saltuaria di vento e dall’ombra dei tigli del vicino viale Dante.

Dopo la fase di qualificazioni del sabato, la domenica è andato in scena l’atto finale con le fasi a eliminazione diretta. Particolarmente vibranti sono state le due semifinali e la finalissima, che ha visto trionfare il team “I Professori al top” composto da Angelo Ferrari, Filippo Gorini, Giacomo Saltarin e Pietro Faccendini (già compagni di squadra tra le fila della Cat Vigevano in DR3) che hanno vinto come premio un mese di abbonamento presso una palestra vigevanese.

I vincitori del premio mvp maschile e femminile, Filippo Bettanti e Eva Khant 

Secondo posto invece per “Arrosto e tiro” che tuttavia possono vantarsi di avere in squadra l’Mvp del torneo: Filippo Bettanti. Completano il podio i “Falomini&Co”. La 10° edizione del torneo del campetto è stata anche la prima del mini-torneo femminile, dove a mettersi in testa la corona sono state le ragazze del team “Washington Rizzards”, composta da Rebecca Galiardi, Desiree Rosa, Verena ed Eva Kahnt - quest’ultima vincitrice anche del premio Mvp femminile.

Imperdibile poi è stata la gara, aperta a tutti, del tiro da 3, che ha visto prevalere su tutti i concorrenti il giovane Luca Xu, dopo due anni di monopolio di Gabriele Nai.Terminate tutte le sfide ha avuto luogo la premiazione finale, con le assegnazioni dei vari titoli di squadra ed individuali ai vincitori e i relativi premi in base alla classifica. Tra le realtà fautori da divresi anni del torneo oltre all'Amministrazione comunale di Mortara anche la società cittadina Virtus Mortara, con il Presidente Carlo Cocino

In foto: Luca Xu, vincitore della gara del tiro da 3

Il torneo del campetto però è soprattutto memoria e beneficenza, in quanto il ricavato delle iscrizioni è andato all’associazione “Greg4Ever”. Presenti i genitori di Gregorio Lampugnani, al quale il torneo è dedicato, che hanno sottolineato come non ci sia migliore iniziativa per ricordare il figlio, anch’egli giocatore di basket, scomparso prematuramente nel 2019.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400