Cerca

DOPO UN ANNO DI ASSENZA DAL RING

Boxe, Veronica Tosi è tornata: netto successo ieri a Milano

E' il primo passo di avvicinamento al match per riprendersi il titolo europeo dei pesi Gallo

Umberto Zanichelli

Email:

umberto.zanichelli@ievve.com

06 Luglio 2025 - 19:10

Boxe, Veronica Tosi è tornata: netto successo ieri a Milano

Veronica Tosi sul ring di Milano

Veronica Tosi è tornata su ring. Ed è tornata a vincere. La pugile vigevanese ha battuto ieri a Milano Cristina Garganese nell’evento professionistico Taf. Tosi, assente dal ring da un anno, da quando cioè si era aggiudicata il titolo europeo dei pesi Gallo che non ha difeso e che dunque ha perso, era alla ricerca di importante risposte. Le ha trovate tutte.

«E’ stata una bellissima serata – commenta Veronica Tosi – e per me è stato un orgoglio combattere in una location così prestigiosa. Il match è stato impegnativo anche perché, in avvio, una testata della mia avversaria mi ha procurato un ampio taglio al sopracciglio destro e il sangue mi ha completamente offuscato la vista dalla parte destra. Il mio cutman Alessandro Buratto è stato bravissimo a intervenire per evitare che il match venisse interrotto. Sono andata avanti in un match in crescendo – aggiunge la pugile ducale – perché ero determinatissima e sicura che niente e nessuno avrebbe potuto fermarmi. La mia avversaria non ha mollato mai e ha tenuto colpi molti duri».

Veronica Tosi con il suo team

Cristina Garganese è finita al tappeto e ha subìto un conteggio e poi in un altra occasione in cui ha rischiato di chiudere anzitempo il match. Dal canto mio sono soddisfatta di essere tornata a combattere – prosegue – perché quando torno a fare questo capisco perché amo così tanto il pugilato. Voglio ringraziare il mio team, il mio maestro Simone D’Alessandri; i secondi Michele Piccolo e Mattia Ballottari, il mental coach Federico Caliri, il nutrizionista Roberto Scrigna, il preparatore atletico Davide De Carli e il cutman Alessandro Buratto. Con loro la mia famiglia, il mio fidanzato e tutte le persone che mi hanno accompagnato in questo durissimo percorso. Sono ritornata, più affamata che mai. Adesso mi prendo un po’ di riposo e poi riparto per prendermi quello che è stato mio fino ad un anno fa».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400