Cerca

campionato uisp

Basket, le "Aquile" di Cassolnovo tornano a volare

Dopo lo stop per la pandemia di cinque anni fa, i Blue Eagles allestiscono la formazione Senior con un grande ritorno in panchina...

mattia bianchi

Email:

mattiabianchi96@yahoo.it

24 Luglio 2025 - 13:09

Basket, le "Aquile" di Cassolnovo tornano a volare

I Blue Eagles Cassolnovo nella stagione 2018-19. Umberto Zanichelli (al centro in foto) sarà di nuovo il coach della squadra cassolese?

In paese tornerà presto a sentirsi il suono inconfondibile della palla a spicchi sulla superficie del palazzetto dello sport. Dal prossimo autunno, infatti, torneranno a giocare gli Eagles Cassolnovo; la squadra di basket disputerà il campionato Uisp con la prima squadra che rappresenterà l’anello di congiunzione tra il “vecchio” ed il nuovo corso. Stando alle ultime indiscrezioni, infatti, il roster guidato da Umberto Zanichelli come capo-allenatore e da Edoardo Zanichelli come vice, sarà composto da alcuni giocatori che disputarono l’ultima stagione prima della pandemia unito a una linea verde di ragazzi usciti dai settori giovanili di alcune società della zona.

«Abbiamo deciso di ricominciare da dove avevamo terminato cinque anni fa per lo stop pandemico – commentano dalla società cassolese – ma con la consapevolezza di aggiungere qualcosa, anzi qualcuno di nuovo per dare un senso di futuro». Del resto, la società cassolese, dopo che il Covid aveva fermato tutto, aveva deciso di avviare un progetto di minibasket che non appena è stato possibile è ripartito dal 2021-22 e che oggi coinvolge circa una quarantina di bambini dai 4 ai 12 anni.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Coach Umberto Zanichelli (in foto) molto probabilmente tornerà sulla panchina dei Blue Eagles Cassolnovo 

Questo capitale umano, per quanto piccolo possa sembrare, potrebbe alla lunga diventare un bacino da cui attingere i giocatori per gli anni a venire, quando gli attuali ventenni prenderanno il posto degli over 30 e anche di più che hanno partecipato all’ultima stagione con la squadra senior. Una realtà, quella in procinto di “rinascere”, che avrà un’anima fortemente cassolese, in quanto avrà in paese la propria sede legale dunque la possibilità di essere inserita nell’elenco delle associazioni del territorio comunale.

Sempre da parte degli organizzatori c’è l’auspicio che una ripresa di questo progetto, squadra senior e potenziamento delle giovanili, attiri l’attenzione di qualche sponsor pronto a sostenerne il sodalizio alle prese con costi non trascurabili pur trattandosi di campionati amatoriali. In un momento in cui diverse società più in alto gettano la spugna, in Lomellina c’è chi invece vuole rinvigorire.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400