Cerca

l'inizio domani contro la germania

Basket giovanili, Lonati inizia l'Europeo con l'U18

La guardia di Gropello Cairoli sarà impegnata fino al 3 agosto con gli Azzurri agli ordini di Coach Sodini.

mattia bianchi

Email:

mattiabianchi96@yahoo.it

25 Luglio 2025 - 16:24

Basket giovanili, Lonati inizia l'Europeo con l'U18

Achille Lonati (in foto) parteciperà assieme ad altri 11 giocatori all'Europeo U18 che inizierà domani con il match contro la Germania

Prosegue l'estate del basket per le varie formazioni nazionali, specie giovanili. Dopo il successo, inaspettato per molti, della Nazionale U20 all’ultimo torneo continentale contro la Lituania e prima ancora del terzo posto della squadra senior femminile, ora gli occhi sono puntati alla Under 18. I 12 ragazzi convocati da Coach Marco Sodini sono attesi questo weekend in Serbia in vista del torneo continentale di categoria che avrà inizio domani e si concluderà il 3 agosto.

Nella spedizione azzurra c'è anche Achille Lonati: la guardia diciottenne di Gropello Cairoli già proiettata alla nuova esperienza che inizierà il prossimo autunno alla St.Bonaventure University di Allegany (NY) è in fase di recupero da un infortunio alla schiena. Insieme al resto del gruppo - buona parte del quale un anno fa giunse secondo al Mondiale contro gli Stati Uniti - Lonati cercherà di fare del proprio meglio, sebbene ci siano diverse assenze importanti rispetto a quella spedizione. Una di queste è Luigi Suigo; il lungo di 220cm - che per ironia della sorte il prossimo anno giocherà proprio in Serba in quanto ha firmato un contratto con il MEGA Belgrado - si è infatti infortunato al polso ed ha dovuto dare forfait.

La Nazionale U18 inizierà il prossimo torneo europeo di categoria. Una parte del gruppo convocato da Coach Sodini è reduce dal secondo posto al Mondiale dello scorso anno

Assenti pure l'italoamericano Adrian Mathis e il laziale Maickol Perez, quest'ultimo già volato oltreoceano per conoscere il mondo College poiché proprio come Achille è stato ammesso a un'altra realtà NCAA prestigiosa (la Baylor University a Waco, Texas campione nazionale nel 2021). Di conseguenza, toccherà ad Achille ma in generale a tutto il resto del roster (nel quale figura per esempio il figlio d'arte Thomas Acunzo) fare uno sforzo in più per cercare di proseguire su una scia estiva fino a questo punto molto gratificante per l’intero movimento cestistico italiano.

L'Italia è stata inserita nel girone A con Germania, Bulgaria e Israele. Come citato poc'anzi, la prima palla a due per gli Azzurrini è programmata già domani alle ore 18.30 contro i teutonici, mentre domenica ore 21.00 saranno attesi dai bulgari. La prima fase per gli Azzurri si chiuderà con il terzo ed ultimo incontro con Israele lunedì 28 luglio alle ore 16.00. In caso di almeno due successi, l'Under18 incrocerà una formazione del girone B: una tra Turchia, Svezia, Francia e Austria.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400