Resta aggiornato
Cerca
questo pomeriggio a belgrado
26 Luglio 2025 - 21:28
Lonati durante la partita contro la Germania. Il lomellino in questa partita ha sottoperformato (foto sito ufficiale FIBA Eurobasket Youth)
"Chi ben comincia è a metà dell'opera", recita un vecchio proverbio che questa sera ha calzato a pennello per la Nazionale U18 di basket - in cui figura anche il lomellino Achille Lonati - all'esordio del torneo continentale. Nel corso della prima partita del girone contro un avversario tutt'altro che semplice come la Germania, i ragazzi di coach Sodini hanno ribadito la propria superiorità con il punteggio finale di 85-71. Grazie a un parziale interessante nel secondo quarto (29-17) l'Italbasket giovanile aveva un poco ipotecato il successo, andando a riposo avanti di 14 lunghezze (49-35).
Mattia Ceccato (in foto) è stato il miglior giocatore della serata con 22 di valutazione (foto FIBA)
Di ritorno dagli spogliatoi, però, gli avversari di coach Arigbabu hanno cercato di rialzare la testa già nei primi minuti del terzo quarto, recuperando fino ad arrivare a 4 lunghezze dagli italiani (51-47). Momenti di particolare tensione in campo, presto risolti dalle prestazioni egregie del Virtussino Accorsi e dell'Olimpino Ceccato - best scorers per gli Azzurri rispettivamente con 16 e 21 punti, sebbene sia stato l'esterno milanese a fare da mvp dell'Italia con 22 di valutazione. Loro, come anche Garavaglia, Hassan e Baiocchi hanno un rimediato alla prestazione un po' in chiaroscuro per Lonati.
Coach Marco Sodini (in foto) durante un timeout con gli Azzurrini (foto FIBA)
La guardia lomellina, infatti, pur partendo nel quintetto base ha avuto presto problemi di falli ed ha giocato meno di 10' totali nel corso della partita, totalizzando 3 punti appena. Poco male, in quanto gli altri compagni hanno fatto qualche sacrificio in più specie in difesa e nei duelli per cercare di buttar sabbia sui p&r avversari. Malgrado ciò e una superiorità a rimbalzo dei tedeschi (50-31), gli Azzurri si sono presi di garra il primo incontro del torneo che vale 2 punti momentanei contro l'1 della Germania e il provvisorio vertice del girone. Domani sera si cercherà di bissare la vittoria contro la Bulgaria; palla a due ore 21.00.
Italia-Germania 85-71 il tabellino
Italia: Crestan 5, Accorsi 21, Hassan, Baiocchi 6, Acunzo 2, Macrì, Lonati 3, Garavaglia 12, Ceccato 16, Frashni 4, Placinschi 4, Sow. All: M. Sodini.
Germania: Edoka 8, Mutter, Grujicic 23, Biel 7, Scheffs 3, Crnjac 7, Lastring 14, Sokolov, Bruggermann 9, Kroger, Behrendt, Ilic ne. All: S.O. Arigbabu.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33