Cerca

l'ultima partita del girone

Basket giovanili: l'Italia e Lonati a punteggio pieno. Battuto anche Israele

Terzo successo consecutivo per gli azzurrini di Coach Sodini. Ora si attende per la prossima avversaria, una tra Turchia, Francia o Austria.

mattia bianchi

Email:

mattiabianchi96@yahoo.it

28 Luglio 2025 - 18:32

Basket giovanili, l'Italia e Lonati ai quarti di finale. Battuto anche Israele

Achille Lonati (sullo sfondo) al termine di Israele-Italia. Ora il gruppo è matematicamente promosso agli ottavi di finale (foto FIBA Eurobasket)

Non c'è due senza tre. Si conclude con un netto 3-0 il bilancio di partite della fase a gironi per la Nazionale di basket al torneo europeo U18 in corso a Belgrado (Serbia). Il gruppo allenato da coach Marco Sodini e comprendente il lomellino Achille Lonati ha cementato ulteriormente le proprie certezze nel corso della terza ed ultima partita della prima fase contro Israele. Oggi pomeriggio l'Italia di fatto ha sempre mantenuto l'inerzia dell'incontro dalla propria parte. 

Dopo un'iniziale duello con gli avversari, gli Azzurrini hanno gradualmente preso il largo andando all'intervallo sul +13 (23-36). Tuttavia, è dopo la lunga pausa che la Nazionale ha messo a segno il definitivo strappo (30-10 nel terzo quarto), spegnendo qualsiasi barlume di speranza da parte degli israeliani di riaprire i discorsi. Il risultato sul buzzer finale diceva 81-54 per l'Italia e terzo successo consecutivo: ora la rappresentativa al torneo U18 è prima assoluta nel girone A con 6 punti e una differenza canestri di +81

Diego Garavaglia (in foto) è stato ancora miglior performatore per gli Azzurri con 25 di valutazione (foto FIBA Eurobasket)

Partita non così esaltante per il rappresentante del territorio lomellino fin qui: Lonati, pur andando sempre in doppia cifra di punti come contro la Bulgaria, non ha ancora espresso il meglio di sé. Per chi conosce bene il giocatore però è opportuno ricordare che le partite che contano sono di là da venire. E proprio adesso viene di fatto il bello, perché regolamento alla mano l'Italia incrocerà una tra Francia, Turchia e Austria. Chi pescherà l'Italbasket di Lonati?

Israele-Italia 54-81 il tabellino

Israele: Hersko, Musis 7, Rahlin 10, Frenkel 3, Streit 2, Keller 10, Amiel 6, Artmenko 8, Dandiker 6, Aronov, Azriel 2. All: B. Peleg. 

Italia: Crestan 5, Accorsi 9, Hassan 2, Baiocchi 8, Acunzo 6, Macrì 2, Lonati 11, Garavaglia 13, Ceccato 8, Frashni, Placinschi 5, Sow 12. All.: M. Sodini. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400