Cerca

battuti ampiamente anche i bulgari

Basket giovanili, Europei U18: Lonati e Garavaglia guidano l'Italia al bis

La guardia lomellina contribuisce in maniera importante per il successo che proietta gli Azzurrini agli ottavi.

mattia bianchi

Email:

mattiabianchi96@yahoo.it

28 Luglio 2025 - 00:27

Basket giovanili, Europei U18: Lonati e Garavaglia guidano a bis dell'Italia

Achille Lonati (in foto a terra) ha migliorato la propria prestazione personale contro i bulgari dopo l'inizio un po' incerto contro la Germania (foto FIBA)

Una partita senza storia, quella consumata tra Italia e Bulgaria al secondo impegno per gli Azzurri nella fase a gironi del torneo europeo di basket Under18. La Nazionale tricolore ha ribadito ancora e più di ieri contro la Germania la propria superiorità tecnica: 91-51 il risultato sulla sirena finale. Con il duello a rimbalzo vinto ma soprattutto grazie alla metà delle palle perse nei confronti degli avversari (12 a 24), i ragazzi di Coach Sodini hanno meritato il bis. 

Già dalla palla a due l'Italia aveva fretta di scappare per poi gestire negli altri periodi l'inerzia della partita. Come fatto contro la Germania, il secondo quarto ha visto il definitivo allungo degli Azzurrini che all'intervallo erano avanti di ben 16 lunghezze (50-34). Di ritorno dalla lunga pausa, il definitivo crollo dei bulgari a circa metà del terzo quarto ha anticipato il garbage time, nel corso del quale il capoallenatore toscano ha dato spazio alle seconde linee.

Patrick Hassan (in foto) è stato un altro importante contributore al bis dell'Italia in questa fase a gironi dell'Europeo (foto FIBA)

In generale, buona parte dei meriti della serata di successi va al tandem Lonati-Garavaglia. I due ormai ex olimpini hanno contribuito in maniera rilevante alla vittoria con 29 punti complessivi. Il lomellino rispetto all'esordio contro la Germania ha potuto esprimersi di più e meglio, con 14 punti, 4 rimbalzi e 6 assist e 22 di valutazione finendo secondo miglior performatore dietro all'amico ed ex compagno di squadra.

Grazie a questo bis, l'Italia ormai capolista del girone A con 4 punti e una differenza canestri di +54 può dirsi già con un piede agli ottavi di finale. Terzo ed ultimo appuntamento domani pomeriggio ore 16.00 contro Israele. Successivamente, la fase ad eliminazione diretta con una rappresentativa del Girone B: Francia, Turchia o Svezia

Bulgaria-Italia 51-91 il tabellino

Bulgaria: Aleksandrov, Koplev 4, Shopov 2, Skrinski 5, Popov, Todorov, Kalinov 9, Voynikov 1, Kamenski 5, Hinkov 11, Stanev 6, Balkandzhiev 8. All: S.I. Cholakov. 

Italia: Crestan, Accorsi 11, Hassan 10, Baciocchi 13, Acunzo 2, Macri 7, Lonati 14, Garavaglia 15, Ceccato 9, Frashni 2, Plancischi 3, Sow 5. All. M. Sodini. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400