Resta aggiornato
Cerca
stasera a belgrado
30 Luglio 2025 - 23:26
Achille Loanti, poco prima dell'inizio contro l'Austria. Il lomellino non ha giocato la partita (foto FIBA Eurobasket)
La "carica dei 101" punti dell'Italia porta il gruppo di coach Sodini ai quarti di finale. Gli Azzurrini stasera a Belgrado nel corso degli ottavi di finale contro l'Austria hanno replicato un po' il monologo iniziato già nella fase a gironi. Pur con qualche rotazioni in meno rispetto agli avversari (tra i ne anche il lomellino Lonati), il gruppo si è fatto forza e minuto dopo minuto ha allargato il gap.
Già nei primi due quarti, infatti, l'Italia ha premuto forte sull'acceleratore: a fare da Cicerone per il resto del gruppo sono stati sin da subito Accorsi, Garavaglia, Ceccato e Hassan. Bene anche il contributo di Crestan che come l'esterno siciliano dell'Olimpia Milano ha bersagliato bene dal 6.75 (50%). Grazie a queste buone percentuali, gli Azzurrini sono andati a riposo con ben 21 lunghezze (41-20).
In foto: Diego Garavaglia in azione. L'esterno dell'Olimpia Milano è stato uno dei protagonisti dell'ottavo di finale contro l'Austria (foto FIBA)
Una volta tornati dagli spogliatoi per l'intervallo, c'è stato il definitivo crollo degli austriaci, i quali non hanno potuto far altro che cercare di attutire il danno. Grazie a un garbage time anticipato di molto, il coach ha poi lasciato spazio alle seconde linee nel corso dell'ultimo quarto fino alla sirena finale che ha sancito il 101-57. L'Italia passa ai quarti di finale ed ora i riflettori sono puntati tutti a domani, quando dall'altra parte ci sarà niente di meno che la rappresentativa del paese ospitante il torneo.
La compagine serba, che sta facendo gli onori di casa, viene anch'essa da un successo più che netto nei confronti del Belgio (106-36). Pur giocando a distanza di poche ore, si mantiene viva la speranza di poter vedere in campo anche Achille Lonati. Il beniamino del basket lomellino infatti è stato tenuto in panchina tutto il tempo. Del resto, nei giorni precedenti l'inizio della trasferta la guardia di Gropello Cairoli aveva accusato dolori alla schiena.
Italia-Austria 101-57 il tabellino
Italia: Crestan 12, Accorsi 19, Hassan 15, Baciocchi 9, Acunzo 1, Macrì 4, Garavaglia 16, Ceccato 17, Frashni 6, Sow 2, Pacinschi ne, Lonati ne. All.: M. Sodini
Austria: Strobl 8, Cvetkova 2, Perkovic, Benczak 7, Kress 5, Chaves 1, Kapic 7, Sauer 7, Kircher 8, Muhe 8, Dietz 2, Look 2. All.: J. Schlunken.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33