Cerca

IMPORTANTE PASSO AVANTI

Basket, arbitri Fip: Simone Giuliani promosso in serie B nazionale

Il fischietto vigevanese classe 2002 effettua un importante upgrade del proprio percorso, salendo nella terza lega.

mattia bianchi

Email:

mattiabianchi96@yahoo.it

31 Luglio 2025 - 12:39

Basket, arbitri Fip: Simone Giuliani promosso in serie B nazionale

Simone Giuliani (in foto durante una partita) sarà un nuovo arbitro in B Nazionale e Serie A2 femminile

Simone Giuliani ha fatto un importante “upgrade” nella sua carriera. Negli scorsi giorni il Comitato arbitri Fip ha annunciato le promozioni di tutti i fischietti nelle varie categorie. Per la Lombardia tra i direttori di gara promossi figura anche il suo nome; vigevanese classe 2002 lo scorso 21 luglio ha ottenuto il via libera dal Gruppo Arbitri Pallacanestro di Pavia di arbitrare dal prossimo anno gli incontri di serie B nazionale.

«Sono molto soddisfatto del traguardo raggiunto fin qui - spiega con soddisfazione -. Del resto i primi fischi li ho fatti quando avevo 15 anni con le partite delle giovanili per poi scalare gradualmente le varie serie minors». L’arrivo di Giuliani in B nazionale coincide con l’introduzione da quest’anno della terna arbitrale nella categoria in cui militerà anche la Elachem Vigevano.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona, persona che gioca a calcio, persona che gioca a football e il seguente testo "SERIE B SE FB SEREB E B 安 水 邪 SIMONE GIULIANI GRUPPO ARBITRI PALLACANESTRO PAVIA"

Giuliani però non arbitrerà solamente le partite di Serie B Nazionale; con questa importante promozione, infatti, il fischietto vigevanese potrà dirigere anche gare di A2 femminile. "E' sicuramente un impegno in più che mi appresto a prendere - aggiunge Simone a riguardo - dove avrò ancora tanto da imparare". La promozione del giovane fischietto è l'ultima di diversi fischietti che in questi anni hanno arbitrato nella serie. Dopo Ivan Cordone (non più in attività) e Simone Gurrera, ora ci sarà anche Simone Giuliani. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400