Cerca

il colpaccio

Basket giovanili, Europei U18: Lonati e compagni piegano la Serbia in casa. Italia in semifinale

In una partita assai combattuta, la guardia lomellina dà un importante contributo al successo degli Azzurrini.

mattia bianchi

Email:

mattiabianchi96@yahoo.it

31 Luglio 2025 - 21:18

Basket giovanili, Europei U18: Lonati &Co. piegano la Serbia in casa. Italia in semifinale

Achille Lonati esulta dopo una delle triple da lui segnate (foto FIBA)

La meglio gioventù azzurra continua a farci sognare. Questa sera, infatti, presso la Belgrade Arena l'Italia impegnata agli Europei U18 di basket ha eliminato i padroni di casa della Serbia. Una partita in cui il gruppo Azzurro, pressato da diversi fattori avversi a partire dal pubblico accorso numeroso e rumoroso, ha ribadito la propria qualità soprattutto tecnica ed un'idea di gioco che ha messo in crisi e non poco i balcanici

Basti considerare il numero di rotazioni effettuate dai due allenatori: 24 quelle della Serbia contro le sole 10 di coach Sodini. L'inizio come da pronostico è un testa a testa, dove gli avversari si studiano a vicenda. Anche se a partire bene sono gli ospiti che provano un primo strappo, i serbi velocemente recuperano terreno chiudendo il primo parziale in perfetta parità (19-19). Nel secondo quarto tuttavia le cose iniziano a pendere dalla parte italiana.

Patrick Hassan (in foto) è stato un grande aiuto dentro le dinamiche dell'Italia uscita vincitrice contro la Serbia (foto FIBA)

Affidandosi ancora una volta a Garavaglia e Ceccato, ma anche ai rimbalzi del "figlio d'arte" Acunzo, il gruppo mette avanti il becco e tiene a bada i padroni di casa, tanto che all'intervallo ad essere avanti sono proprio i ragazzi di Coach Sodini (44-38). Di ritorno dagli spogliatoi, l'Italia allunga ancora ma di poco il gap, sufficiente a non avere troppo timore di un'eventuale riscossa avversaria.

E' qui che entra in scena la "mano santa" di Lonati: il lomellino grazie a tre bombe consecutive toglie diversi problemi all'attacco azzurro, spesso marcato un po' pesantemente dalla fisicità dei serbi. Ciononostante, negli ultimi dieci minuti avviene il crollo della Serbia. L'Italia ancora trascinata da Lonati e Garavaglia (e Hassan) mette la pietra definitiva sulla partita (33-17 il parziale) e alla sirena finale il risultato dice 95-66.

Achille Lonati e Diego Garavaglia (in foto) sono stati i trascinatori degli Azzurri nel quarto di finale contro la Serbia

Il roster, seppur mancante di elementi di talento come Suigo e Perez, si giocherà sabato (orario da definire ancora) l'accesso alla finalissima contro la Spagna reduce dalla vittoria contro la Turchia per 77-54. In tutto questo, è motivo di sicurezza la buona prestazione di Achille Lonati.

La guardia punta di diamante del basket lomellino, infatti, ha chiuso la gara con 23 punti, 6 rimbalzi e 3 assist e un 24 di valutazione, cancellando l'assenza in campo - seppur superflua - nell'ottavo di finale contro l'Austria. Ora li attende un altro match importante, per proseguire sulla scia di un'estate fin qui molto gratificante per la palla a spicchi tricolore. 

Italia-Serbia 95-66 il tabellino

Italia: Crestan 6, Accorsi 2, Hassan 18, Baiocchi, Acunzo 5, Macrì 2, Lonati 23, Garavaglia 24, Ceccato 12, Frashni, Sow 3, Placinschi ne. All.: M. Sodini. 

Serbia: Bikic 2, Isailovic, Rdovic 2, Popovic, Lucic 6, Szrnetic 15, Marjanovic 3, Obucina 3, Backo 19, Stojkovic, Sekularac 10, Ostojic 6. All.: S. Nikitovic.  

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400