Resta aggiornato
Cerca
la finalina 3-4 posto
03 Agosto 2025 - 20:54
L'Italia festeggia la medaglia di bronzo all'Europeo U18 (foto FIBA Eurobasket)
Una medaglia di bronzo che vale come una d'oro, quella vinta meritatamente dalla Nazionale U18 all'Europeo di categoria. Il gruppo guidato da coach Marco Sodini nel corso delle finale 3°-4° posto contro la Lettonia si arrabbia e si riscatta. Gran parte di questo merito va al lomellino Achille Lonati che con 27 punti, 3 assist e 4 palle rubate e una valutazione di 22 si è ritagliato uno spazio importante, diventando di fatto MVP della partita.
Un attimo della finalina Italia-Lettonia, vinta dagli Azzurri per la medaglia di bronzo (foto FIBA Eurobasket)
La gara si apre piuttosto bene, con un 10-0 di miniparziale dove a far la parte dle leone è proprio la guardia di Gropello Cairoli. I baltici però reagiscono riducendo un poco le distanze ma sempre costretti a rincorrere, come testimonia il primo quarto (24-17). Nel periodo successivo, l'inerzia della partita resta sempre in mano agli Azzurrini, con Achille particolarmente ispirato dal 6.75. Ciononostante, i lettoni non si arrendono ed hanno più consistenza in area grazie ai duelli 1vs1 vinti e una maggior furbizia a prendere fallo.
All'intervallo, le squadre vanno alla lunga pausa con l'Italia ancora in vantaggio (47-38). Di ritorno dagli spogliatoi, la Lettonia sembra aver trovato il punto debole dell'Italia, ma il quintetto agli ordini di coach Sodini resiste alle incursioni avversarie. Tuttavia, alla bomba da fuori di Rudusans del -6 lettone (54-48) convince il tecnico toscano a fermare un attimo la mula ed a risistemare alcune cose.
Achille Lonati al tiro libero. Il lomellino è stato best performer della partita (foto FIBA)
Lonati segna meno rispetto a prima ma fornisce diversi cioccolatini per i compagni che trasformano in canestro, permettendo così di chiudere anche il terzo quarto con il becco avanti (63-55). Nel terzo ed ultimo quarto, l'Italbasket piega definitivamente la Lettonia grazie a un parziale di 23-13. Alla sirena finale il tabellone dice 86-68 per l'Italia. Rabbia e riscatto da parte dei Lonati e compagni che salgono così sul podio.
Adrian Wojnarovski, il GM di St.Bonaventure University gongola già in quanto dopo l'arrivo del campione europeo U20 Andrew Osasuyi (trecatese per di più) adesso attende a braccia aperte il bronzo Achille Lonati con l'U18. Il lomellino, oltre a questa medaglia e all'argento al Mondiale U17 dello scorso anno, si presenterà al College americano con ben due trofei nazionali vinti (lo Scudetto U19 Eccellenza e la NextGen Cup con l'Olimpia Milano, oltre a un secondo posto onorevole alla EuroLeague NextGen sempre con le Scarpette Rosse).
Ed in attesa di capire che cosa farà l'U16 al torneo continentale a Tiblisi dal prossimo 8 agosto, quella finora è un'estate particolarmente gratificante per un movimento, quello della palla a spicchi italiana, reduce da troppi anni di scarsi successi. Di fronte a noi c'è finalmente un'annata con denti affilati. Riusciranno le società specie quelle al vertice a dar loro il pane?
Italia-Lettonia 86-68 il tabellino
Italia: Crestan 8, Accorsi 10, Hassan 7, Baiocchi 8, Acunzo 1, Macrì 3, Lonati 27, Garavaglia 9, Ceccato 9, Frashni 2, Sow 2, Placinschi ne. All.: M. Sodini.
Lettonia: Kurucs 10, Valters 11, Sipko, Abele, Rudusans 6, Andevs 13, Pihtovs 12, Talcis 11, Kalnins 1, Graudins, Bergmanis 4. All.: V. Razumovskis.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33