Cerca

stasera al palacantone

Basket, Serie C: gli Aironi Robbio tornano in campo per preparare la nuova stagione

Il roster lomellino agli ordini del nuovo coach Filippo Gallina hanno iniziato oggi il primo raduno.

mattia bianchi

Email:

mattiabianchi96@yahoo.it

26 Agosto 2025 - 00:15

Basket, Serie C: gli Aironi Robbio ritornano in campo

Gli Aironi Robbio nella prima serata di allenamenti. Il coach Filippo Gallina è terzo in piedi da destra

L'attesa è terminata anche per gli Aironi Robbio. La squadra lomellina che il prossimo anno militerà nel campionato di Serie C Unica Girone C si è radunata per la prima volta questa sera al PalaCantone. Il roster biancoblu, rinnovato sia in campo che in panchina, ha così accolto nella sua casa sia i giocatori rimasti dello scorso anno (Mattia Sacchi, Andrea Facchi, Filippo Bettanti, Matteo Laverone, Simone Vannicola, Andrea Pizzi e Marco Annaratone in doppio tesseramento) ma soprattutto le new entries a partire dall'allenatore Filippo Gallina.

Nel corso della prima serata di allenamenti, alla quale hanno partecipato in via eccezionale anche due ex come Fabio Grugnetti e Nazha Bilal come aggregati, il gruppo su indicazione del preparatore Andrea Rampini ha eseguito piccoli lavori di esercizio atletico al fine di constatare lo stato di prestazione fisica dopo la pausa estiva. Di seguito, i giocatori si sono limitati al "ripasso" del tiro da differenti distanze, in quanto il giro di allenamenti inizierà domani con le prime nozioni di tattica e le consuete partitelle. Un collaudo che Gallina, il quale ritorna in città con una nuova veste, vuole instaurare in vista della prossima stagione che inizierà tra circa un mese. 

Un momento della prima seduta di allenamento degli Aironi Robbio in vista della prossima stagione

"Dobbiamo amalgamarci pian piano, mettere insieme idee e concetti per una squadra in gran parte nuova a partire dal sottoscritto - afferma il nuovo coach -. Dovremo arrivare all'inizio del nuovo campionato più pronti possibili perché ci attendono avversari forti di un certo livello". E riguardo il pre-season, il capoallenatore degli Aironi non fa giri di parole: "Sarà un bel test per vedere a che punto saremo, certo il lavoro sarà tanto da fare prima ma cercheremo di arrivare più preparati possibile - aggiunge a riguardo - Siamo un gruppo fatto di elementi di esperienza e di tanti elementi giovani che dovranno fare un salto di qualità soprattutto caratteriale". 

C'è poi il commento da parte della dirigenza robbiese che con sapienza e giudizio in base al budget disponibile ha cercato di costruire una squadra per di fatto iniziare un nuovo ciclo. "In un certo senso è un anno zero dove saremo chiamati ad affrontare un girone molto difficile, dove saremo una squadra forse non alta e tanto meno fisicamente robusta - ha sottolineato Marco Fogagnolo, ds degli Aironi - Ci aspettiamo un buon impatto sia dai nuovi acquisti sia di quelli già presenti in squadra, compresi i giovani come Bettanti e Laverone. A parte Oggioni che sarà il "rookie" di squadra, tutti conoscono il campionato per cui ognuno dovrà mettere il proprio mattoncino per la causa". 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400