Resta aggiornato
Cerca
la presentazione oggi in senato a Roma
10 Settembre 2025 - 18:53
I partecipanti alla conferenza di presentazione di Sport Exhibition: da destra Campari, Cremonesi, Versace, Della Porta e Ceffa
Manca sempre meno a “Sport Exhibition”, la rassegna in programma dal 25 al 28 settembre presso il Castello Sforzesco di Vigevano che per l’occasione si trasformerà de facto una vera e propria cittadella dello Sport, con tante e diverse offerte per ragazzi e ragazze - attesi in circa 12.000 in età scolare da tutto il territorio provinciale - che potranno provare molteplici discipline. Non solo: avranno luogo anche convegni come quelli sull'inclusione di atleti con disabilità, interventi dei corpi militari sportivi e anche incontri con campioni sportivi del territorio.
È forse l’evento più atteso di sempre in città, tanto da essere presentato in conferenza stampa ieri a Roma presso l’Aula Caduti di Nassirya del Senato dalla sen. Giusy Versace, che conosce bene la città essendocisi allenata in passato come atleta paralimpica allo stadio "Dante Merlo". Presenti in rappresentanza di Vigevano il sindaco Andrea Ceffa ed il presidente del Pool Vigevano Sport Oscar Campari, oltre all'inconfondibile speaker di eventi come la Scarpa d'oro Luca Della Porta.
Un momento della conferenza stampa oggi pomeriggio in Senato
«Sono felice di ospitare questo evento fatto anche di inclusione prima di tutto come atleta paralimpica e poi come senatore della Repubblica e membro della Commissione cultura e sport - ha introdotto Versace -. Questo evento sarà nei fatti una vera e propria festa dello sport perché celebrato in diversi aspetti». Un merito notevole va senza dubbio per l’iniziativa al n.1 del Pool.
«A volte per fare certe cose come queste ci vuole un po’ di pazzia - ha aggiunto - ma spesso possono sortire effetti positivi come la partecipazione della cittadinanza a partire dai più giovani». E proprio l’avvicinamento allo sport di questi è l’auspicio di Luciano Cremonesi. «Grazie a uno spazio così grande e ricco di offerta, gli studenti delle scuole del territorio saranno protagonisti», ha aggiunto il delegato provinciale CONI. Un evento che avrà appunto come speaker Luca Della Porta. «Spesso sono fuori per lavoro, ma quando devo presentare eventi nella mia città mi riempie d'orgoglio, ragion per cui non vedo l'ora che sia il 25 settembre per l'apertura iniziando dalle scuole», ha detto.
E sull'importanza pedagogica dello sport ha voluto mettere l'accento Gianni Merlo, noto cronista sportivo vigevanese e presidente dell'AIPS, l'associazione internazionale della stampa sportiva. «Sono contento di aver dato anch'io il mio contributo con la mostra delle mascotte olimpiche e dei posters - ha commentato - e soprattutto per questa pluralità di eventi nel fine settimana. Del resto lo sport è anche un momento di incontro e una scuola di vita per chi deve ancora crescere».
Gli oratori del convegno. Collegati da remoto erano Merlo, Riva e Bio.
Stesso pensiero condiviso d Daniela Bio, consigliera provinciale mortarese rappresentante per Piazza Italia in collegamento. «Come provincia siamo contenti di aver dato il nostro patrocinio all'evento - spiega - e cerchiamo di sistemare diversi impianti sul territorio ad uso per tutti anche con fondi PNRR». “Sport Exhibition”, che vedrà anche una pista da sci lungo la strada coperta, sarà soprattutto uno degli eventi di contorno che avvicineranno i territori non direttamente coinvolti nei Giochi ad essere più partecipi a Milano-Cortina 2026.
«Oltre a questa, organizzeremo altre iniziative che faremo fuori dai luoghi come preparazione, perché tutta la regione possa sentirsi più coinvolta», ha detto il presidente regionale di CONI Marco Riva in collegamento. «Auspico che un evento così possa far da tramite in futuro per attirare nuovi visitatori in città, perché il Castello assumerà un aspetto tutto particolare», ha concluso Ceffa.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33