Resta aggiornato
Cerca
prima giornata della nuova stagione
14 Settembre 2025 - 19:13
A sinistra: Moahammed Faye. A destra: Kristian Lamay (foto D. Piedinovi)
Esordio agrodolce per le tre lomelline partecipanti al campionato di Prima Categoria Girone I. Unica a partire con il piede giusto è la Pro Mortara, che si comporta da corsara sulle colline oltrepadane. Nonostante una squadra in gran parte rinnovata compreso il reparto offensivo, i gialloblù mettono ko il Nizza in casa sua.
Nel primo tempo, Venezia sulla destra salta l'uomo e scende in area ma viene chiuso dalla difesa avversaria fallosamente: è rigore. Salzano dal dischetto non sbaglia e gli ospiti sbloccano il risultato. Prima della lunga pausa, però, ben altre due ghiotte occasioni si presentano per la Pro Mortara sempre con Salzano e Lamaj ma nessuna conclusione. Nella ripresa, un pallonetto di Lamaj verso il 90mo mette il 2-0 che chiude definitivamente la gara e regala i primi 3 punti a mister Grigatti.
Una partita di fatto sciupata ma con una formazione invece rimaneggiata per problemi fisici specie in attacco per il Castelnovetto in casa dello Zibido S.Giacomo. Nel primo tempo sono i lomellini ad apre le danze con Urso che di testa buca le rete al 27', poi fine. Nel secondo tempo i milanesi provano a raffreddare, poi Pozzati al 15' raddoppia in contropiede.
Circa 10' ecco il tris di Elfjer sempre su una rimessa. Sembra tutto ormai fatto, ma ecco la rimonta incredibile del Zibido: primo goal su cross dalla destra fa una palla vagante e il portiere lomellino è fregato al 30'. Al 37' la seconda rete per i milanesi con un tiro non così irresistibile, ma ecco che all'ultima azione la terza rete del 3-3. Solo 1 punto quindi per i ragazzi di mister Maggi.
Una pareggio stretto anche per la Cassolese, che ha fatto il suo esordio di stagione in casa contro il Bressana Calcio. La formazione dell'ex Vigevano Norberto Castellazzi parte un po' contratta, pressata da marcature a uomo da parte dell'avversario, che soffoca così sul nascere le iniziative di gioco. Questo approccio premia gli oltrepdani che al 14' vanno in vantaggio con Villa grazie a un potente destro su punizione. Sempre l'attaccante ospite per altre due occasioni può proseguire il vantaggio, ma Raina si fa trovare pronto.
La Cassolese nel contempo esce dal guscio e inizia una ripresa, che al 35' si concretizza nel pari: palla lunga, Sidonio spizza per Faye ma una deviazione fa ritornare la sfera di cuoio ancora a Sidonio, il quale la ridà a Faye e questi trova un goal nell'angolino e le squadre vanno a riposo sul 1-1.
Alla ripresa, la Cassolese ha in mano l'iniziativa ma intorno al 60': Cuccu su una palla ricevuta su cross di Pelli segna ma si scontra con il portiere in maniera involontaria. Il direttore di gara ritiene di annullare la rete e di dare fallo in attacco, provocando vibranti proteste dalla panchina della Polisportiva. Il resto della gara non vede particolari occasioni di ribaltamento tranne in pieno recupero quando a porta vuota Ben Slimane prova un tiro che entra ma l'arbitro fischia prima quindi ferma la possibilità di prendere il primo successo di stagione. Termina 1-1 per la Cassolese che si deve accontentare di un solo punto.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33