Cerca

questa sera

Basket, Serie C: Robbio s'inchina a Sanmaurense in finale del Memorial "Ivano Caldera"

Il roster lomellino esce comunque a testa alta dall'ultima competizione pre-campionato. Gallina: «C'è però ancora molto da lavorare».

Mattia Bianchi

Email:

mattiabianchi96@yahoo.it

22 Settembre 2025 - 01:41

Basket, Serie C: Robbio s'inchina a Sanmaurense in finale del Memorial "Ivano Caldera"

Gli Aironi Robbio con la coppa del secondo classificato al Memorial "Ivano Caldera"

Un secondo posto dal quale gli Aironi Robbio vogliono ripartire in vista del debutto stagionale fissato il prossimo 27 settembre in trasferta a Casorate Sempione. La squadra di coach Filippo Gallina ha ceduto in finale del Memorial "Ivano Caldera" contro la Sanmaurense Pavia. La squadra di casa, nonostante alcune assenze per infortunio, ha comunque ribadito la propria superiorità tecnica e tattica.

In una visione a 360°, l'inerzia della gara ha sempre dipeso dalla Edimes, tranne in alcuni momenti interessanti come ad esempio quando alla "palombella" di Oggioni su rimbalzo fortuito per il -4 momentaneo (38-34) dove il gioco a memoria dei padroni di casa ha un poco vacillato, oltre ad un atteggiamento difensivo encomiabile da parte del gagliardo Bettanti il quale non lesinava di certo a buttar sabbia nel gioco avversario. All'intervallo, la gara si dimostrava tutt'altro che finita (43-35). 

Un momento della finale del torneo tra Aironi Robbio e Sanmaurense Pavia

Malgrado l'impegno collettivo, poco si è potuto fare di fronte a percentuali al tiro degli avversari che al termine del terzo quarto avevano raggiunto il 50% per quelli realizzati da fuori area. Ed ecco che al buzzer finale, dopo una tripla pulita di Vannicola, il risultato recitava 74-66 tra Aironi Robbio e Sanmaurense Pavia, che si aggiudica così la prima edizione del trofeo. Si prende l'MVP Simone Rossi, vecchia conoscenza vista alla Elachem Vigevano nei primi mesi della stagione 2023-24 come aggregato per gli allenamenti ed ora in maglia Sanmaurense.

Robbio si tiene dunque stretto il secondo posto e alcune certezze già consolidate. «Ritengo che da parte nostra abbiamo fatto una partita onesta contro un avversario indiscutibilmente superiore - ha affermato coach Filippo Gallina nel post-partita - Tuttavia, posso annotare che ci sono già dei progressi. In particolar modo, apprezzo la voglia di fare di alcuni giovani già "caldi" come Bettanti e Oggioni, mente per altri come Laverone e Vannicola serve avere un attimo di pazienza».

Un momento di azione difensiva di Robbio nella finale contro Sanmaurense 

Non solo: il coach novarese, mettendo la lente d'ingrandimento alle statistiche, sostiene come la fase difensiva vada assolutamente migliorata. «All'inizio abbiamo sbagliato a farli giocare al loro ritmo, e infatti si è visto. Complici anche delle buone percentuali - aggiunge - abbiamo dovuto rincorrere. Nei prossimi giorni dobbiamo migliorare fermare la palla in transizione difensiva perché la squadra che affronteremo fa della velocità la sua arma per portare a casa gli incontri». 

La partita di stasera non è stato che un assaggio del campionato che attende con curiosità le due squadre. La stagione, come detto sopra, si aprirà il prossimo fine settimana per i roster, entrambi inseriti nel medesimo gruppo C dove rientrano tutte le lombarde occidentali. Gli Aironi sono attesi da Casorate Sempione, dove sarà vietato sbagliare dato il livello alto del girone di quest'anno.

Sanmaurense Pavia – Aironi Robbio 74-66

Edimes Sanmaurense: Ragni 4, Gatto 12, Ghibaudo, Viola 4, Bruciamonti 17, Alemanno 8, Pucci 5, Crimeni 8, Rossi 10, Gay ne, Correggi ne. All. R. Fossati.

Aironi Robbio: Oggioni 4, Bettanti 8, Facchi 5, Giovara 12, Laverone 3, Reimunfo 16, Sacchi, Vannicola 8, Ferretti 10, Annaratone ne. All. F. Gallina.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400