Cerca

stasera a gallarate

Basket, Serie C: partenza in salita per gli Aironi. Casoratese s'impone su Robbio (82-66)

Fatali le percentuali basse alla lunetta e una verve agonistica gradualmente spentasi nel secondo tempo.

Mattia Bianchi

Email:

mattiabianchi96@yahoo.it

28 Settembre 2025 - 00:24

Basket, Serie C: partenza in salita per gli Aironi. Casorate s'impone su Robbio (82-66)

Un momento della partita Aironi Robbio-Casoratese Basket

Non certamente il migliore degli inizi per gli Aironi Robbio, che tornano da Gallarate con una sconfitta (82-66) e soprattutto ancora tanto lavoro da fare. La squadra di coach Filippo Gallina paga dazio in diversi elementi, soprattutto quello della "testa". Non basta per i lomellini il cuore grande del capitano Alete Ferretti (21 punti) e i ganci del suo "socio" del pitturato Reimundo (12 punti), seppur anche loro in difficoltà specie nella prima parte di gara.

E pensare che l'incontro pareva partito assai bene con un primo tentativo di strappo da parte degli Aironi nel primo quarto con un 10-0 di miniparziale per il momentaneo 3-12. Ciononostante, la squadra avversaria si è rimboccata subito le maniche e affidandosi in particolare a Barzon, CarnelliCividati - il terzo autentico cecchino da fuori con 24 punti finali - ha messo la freccia già nel secondo quarto, chiudendo alla lunga pausa avanti di nove lunghezze (40-31). 

Di ritorno dagli spogliatoi, gli Aironi provano a reagire grazie anche all'apporto dei più giovani in particolare di Bettanti e Oggioni i quali non si tirano indietro sia in attacco tanto che il rookie degli Aironi è a un passo dal rimettere in discussione la gara grazie alla bomba del 50-49 che in difesa ma anche dei muscoli di Facchi e Vannicola. I varesotti in ogni caso non cedono di un centimetro, soprattutto grazie alla maggior precisione al tiro dalla lunetta, fattore refrattario invece per gli ospiti (7/22). 

Nell'ultimo quarto, la squadra di casa tira lo strappo definitivo specie dopo l'ennesima bomba da fuori a firma del 10 locale. Gli ospiti, mortificati da tanti dettagli poco curati come diverse palle perse in attacco e la scarsa attenzione in difesa, si sciolgono come neve al sole ed alla fine stringono la mano agli avversari dopo l'ultima sirena. Vince Casoratese Basket 82-66. Dopo la gara di questa sera, una certezza c'è: la squadra è ancora un grande cantiere.

Casoratese Basket - Pallacanestro Aironi Robbio 82-66 il tabellino

Casoratese: Barzon 19, Morosini 2, Remonti, Zampieri 3, Cividati 24, Basso, Carnelli 14, Ghezzi 13, Fedorenko, Ferrario 2, Paparella 5, Mourtadi ne. All. 

Aironi Robbio: Oggioni 7, Bettanti 8, Facchi 8, Giovara 6, Reimundo 12, Sacchi, Ferretti 21, Vannicola 4, Annaratone e Laverone ne. All. F. Gallina

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400