Resta aggiornato
Cerca
ieri sera
04 Ottobre 2025 - 12:21
Carlo Zonca (a sinistra) e Tommaso Fiume (a destra) Foto: Luca Moltrasio
Una sconfitta che brucia e non poco, visto l'impegno della squadra a cercare di rimontare il risultato. E' finita 82-76 per Robur Somaglia che ieri sera si è imposta in casa di Tromello. I Mosquitos di coach Garavaglia, infatti, dopo una partenza alquanto difficile (11-27 nel primo quarto) hanno dovuto rincorrere sempre gli avversari. Forti di una batteria di lunghi alquanto agile e travolgente sul povero e spesso indifeso Diop, ma anche dei punti di gente di esperienza come Andena e Boccalini, i lodigiani hanno subito ribadito la propria superiorità.
E se all'intervallo l'impresa si faceva ardua (31-46), nella ripresa Tromello inizia un lento ma graduale recupero. In questo frangente degno di nota è il contributo specie in fase difensiva seppur in modo un po' grezzo quello di Tommaso Fiume. Il play classe 2008 butta il cuore oltre l'ostacolo e contribuisce assieme a un Folzani gagliardo a ridurre il gap sotto le due cifre (48-56). Nell'ultimo quarto, con i vari Zonca, Gioia, Folzani che si caricano la squadra sulle spalle, il Tromello prova a rimettere in discussione la partita, ma gli avversari non si fanno intimorire e grazie spesso a tiri azzeccati dalla distanza spengono qualsiasi possibilità.
Federico Folzani (in foto, credits Luca Moltrasio) è stato uno dei trascinatori per Tromello con 16 punti personali
Vince quindi la Robur che espugna il palazzetto di Via Maddalena di Garlasco. Molto rammarico ma anche molta convinzione da parte del capoallenatore di Tromello. «Potevamo portare a casa questa partita se fossimo partiti con tutt'altro spirito all'inizio - ha commentato Simone Garavaglia - Poi grazie anche alla spensieratezza di Tommaso Fiume che si è preso anche delle responsabilità in attacco siamo rientrati in partita».
Un risultato frutto anche di alcuni problemi di disponibilità di giocatori in settimana. «Negli scorsi giorni alcuni giocatori avevano la febbre e Baye è infortunato, anche se - ha aggiunto Garavaglia -. Non deve essere una scusante. Noi del resto, viviamo e moriamo con il tiro da tre punti ed infatti nei primi minuti iniziali abbiamo pagato cara questa cosa». Ora, il prossimo appuntamento vedrà il Tromello impegnata a Milano contro Mi Games, che si profila essere un altro big match.
Pallacanestro Tromello - Robur et Fides Somaglia 76-82
Tromello: Pirovano 6, Fiume 3, Facchi 10, Gioia 7, Moltrasio 4, Folzani 16, Zonca 16, Ceretti 2, Geraci, Pollicoro ne, Lam ne. All. S. Garavaglia.
Robur et Fides Somaglia: Vergnaghi 2, Andena 21, Tasso 4, Boccalini 18, Boselli 4, Galli 10, Matuet 10, Kuot 13, Pontiggia, Balducci, Reginelli, Spotti. All. Sabbia.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33