Cerca

questo pomeriggio

Basket, Serie C: gli Aironi Robbio spiccano il volo. Seregno annientata (104-69)

Dopo la falsa partenza dello scorso weekend, la squadra di coach Gallina si prende con merito il primo successo stagionale.

mattia bianchi

Email:

mattiabianchi96@yahoo.it

05 Ottobre 2025 - 22:33

Basket, Serie C: gli Aironi Robbio spiccano il volo. Seregno annientata (104-69)

Un'azione di attacco degli Aironi Robbio

Il riscatto degli Aironi era molto atteso dopo la partenza falsa a Casorate Sempione ed è arrivato puntale nella seconda giornata di campionato contro Seregno. La squadra lomellina nei confronti degli ospiti ha ribadito ininterrottamente con fede incrollabile e tenace, a discapito delle rotazioni corte (solo 8 i giocatori in panchina con il giovane Annaratone infortunato e l'addio di Laverone).

Mattatori della serata sono stati il lungo argentino Reimundo con una doppia doppia personale (26 punti e 11 rimbalzi) assieme all'esterno Giovara. Particolarmente gratificanti le percentuali al tiro (50% da fuori) che hanno facilitato e non poco la prima vittoria stagionale della squadra. La partenza è entusiasmante, con i padroni di casa che staccano gli ospiti fino al +12 momentaneo (15-3), costringendoli ad un'infinita e spesso frustrante rincorsa.

Un'azione offensiva (una delle tante) di Robbio in questa giornata di successo 

Se dopo 10' il gap era di 11 lunghezze (32-21), nel secondo quarto la forbice gradualmente si allarga ancora, grazie ai colpi micidiali dei vari Bettanti, Giovara e Oggioni. All'intervallo, il tabellino recitava 56-41 per Robbio. Nel corso del secondo tempo, la diga difensiva di Seregno costruita faticosamente e già vacillante nei due parziali precedenti crolla definitivamente, grazie ai centimetri dei lunghi che a turno bucano l'area e portano punti alla squadra. 

Nell'ultimo quarto, specie a un paio di giri d'orologio dal buzzer finale, Seregno si scioglie come neve al sole, aspettando con ansia la fine dell'incontro che vede Robbio trionfare 104-69. Molta soddisfazione da parte dello staff tecnico, a partire dal capoallenatore di Galliate. «Pur essendo contati non è stato un problema. Abbiamo avuto tutti un atteggiamento diverso, sia da chi deve trascinarci che dai giovani in miglioramento - ha affermato Gallina - Ciononostante, abbiamo rischiato di far riaprire la partita ma poi grazie anche a buone percentuali specie da fuori area la paura è passata». Prossimo appuntamento vedrà gli Aironi in trasferta a Venegono Superiore a caccia del bis

Aironi Robbio - Basket Seregno 104-69

Aironi RobbioOggioni 11, Bettanti 13,  Facchi 9, Giovara 17, Reimundo 26, Sacchi 8, Vannicola 8, Ferretti 12. All. F. Gallina.

Basket SeregnoBroggi 4, Cattaneo 13, Longoni 19, Salesi 1, Pellizzoni 13, Schiatti 3, Villa, Tremolada 5, Barni 8, Rivolta 3, Sanchini ne, Luzzi ne. All. Spinelli. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400