Cerca

questa sera in trasferta

Basket, Serie C: Robbio fuga per la vittoria contro Venegono (79-89)

Dopo un avvio difficile, gli Aironi spiccano il volo e bissano il successo. Gallina: «Bene la vittoria, ma non si può partire così».

Mattia Bianchi

Email:

mattiabianchi96@yahoo.it

11 Ottobre 2025 - 21:37

Basket, Serie C: Robbio il bis è servito. Vittoria in rimonta contro Venegono (79-89)

Un momento della gara tra Venegono Basket e Aironi Pallacanestro Robbio

Aironi corsari in casa di Venegono. La promessa era quella di riconfermarsi e così è stato. Robbio, con il rientro del giovane Annaratone, s'impone in una rimonta rocambolesca in terra varesina, strappando così altri due punti per la classifica. Con quattro giocatori in doppia cifra tra cui il rookie Oggioni (13 punti personali) e ancora una doppia doppia per Reimundo (18pt e 11reb), la Fluidotecnica si prende di carattere il match nel terzo quarto che lo vince per 

L'inizio per gli ospiti non è dei miglior a causa di un miniparziale di 8-0 a firma Venegono. Bisogna aspettare il 3’ quando Sacchi infila il nylon dall’angolo appena dentro l’area i primi punti degli Aironi. Ora la squadra inizia lentamente a carburare: Ferretti appoggia per -4 (8-4), ma i varesotti si tengono a debita distanza con diversi punti specie dalle batterie degli esterni. Alla bomba del momentaneo +13 di Venegono (26-13) a 3'33" dalla fine, Gallina chiama timeout. Il primo quarto termina in netto favore di Venegono avanti di undici lunghezze (34-23). Nel secondo periodo, ecco la reazione con la squadra che galvanizzata dagli ingressi dei giovani Bettanti, Oggioni e Vannicola immette un po' di effervescenza al gioco lomellino.

Gli effetti sperati si sentono, tanto che a un giro d'orologio dalla lunga pausa il gap si è accorciato di appena 1 punti (42-41) ma un piccolo sbandamento favorisce Venegono che vanno a prendere un the caldo sul 46-41. Di ritorno dalla lunga pausa, la musica cambia totalmente; intorno al 3’ gli Aironi ormai sono lì a duello, mentre al 4’ il lob di Reimundo riacciuffa il risultato (50-50). E' il momento del sorpasso: Reimundo su assist di Giovara mette avanti il becco per Robbio (55-57) e i padroni di casa chiamano timeout con 4’34” ancora da giocare. Ferretti allunga ulteriormente per il +4 (55-59), poi Giovara subisce e trasforma in lunetta 2/2 Robbio e si porta fino a un max di +8 (57-65) poi Venegono accorcia un attimo le distanze.

Gli Aironi non si intimoriscono e riescono a controllare il vantaggio, rimanendo al termine del terzo quarto avanti di dieci lunghezze (59-69). Nell'ultimo quarto, la fuga definitiva della Fluidotecnica: al 3’ una bomba del +12 di Robbio (62-74) costringe nuovamente i varesotti a fermare la giostra Venegono con 8’28” sul cronometro. Ormai però l'inerzia è nelle strette mani anzi negli artigli degli Aironi che si prendono di coraggio il secondo successo per 89-79. 

«Siamo molto contenti della vittoria, seconda consecutiva e prima in trasferta - ha commentato Filippo Gallina - Tuttavia, non è andata liscia come l'olio perché l'avvio specie in difesa è stato imbarazzante. Abbiamo perciò diversi spunti su cui lavorare, tanti errori banali che non posso più accettare, perché settimana prossima farà visita una signora squadra che è Wiz Legnano». 

Basket Venegono - Aironi Robbio 79-89 

Basket Venegono: Lepri 10, Cattaneo 8, Turano 28, Clerici 7, Bellotti 6, Realini 3, Nidola 12, Motta 3, Gardelli 2, Ceriani e Caccianiga ne. All.: Cattalani. 

Aironi Robbio: Oggioni 13, Ferretti 17, Giovara 17, Reimundo 18, Bettanti 4, Facchi 5, Sacchi 6, Vannicola 9, Annaratone ne. All.: F. Gallina. 

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400