Cerca

i risultati delle lomelline

Calcio, Seconda Categoria: a Cilavegna il derby con Gravellonese (2-0), poker di Borgo San Siro

La squadra di mister Ariotti travolge il Vellezzo Bellini. Tra le lomelline bene anche Gambolò e Gropello San Giorgio.

mattia bianchi

Email:

mattiabianchi96@yahoo.it

12 Ottobre 2025 - 23:28

Calcio, Seconda Categoria: a Cilavegna il derby con Gravellonese (2-0)

Jacopo Galaschi (a sinistra) e Pietro Venezia (a destra) autore di una doppietta per Borgo S.Siro nell'ultima giornata (foto D. Piedinovi)

Una domenica ricca di risultati interessanti per la quinta giornata del girone T di Seconda Categoria. Diverse lomelline raccolgono risultati importanti, come quello del derby tra Gravellonese e Cilavegna Olimpic95. La squadra di mister Davide Bruno vince l'attesissimo match sul proprio campo in una partita assai combattuta.

L'inizio è subito a tinte biancoverdi, dove l'undici di casa mostra subito i muscoli con pressioni e diversi cross che impegnano Orlandini in porta. Verso il 12' ecco però il colpo di scena: un intervento in ritardo di Cassini provoca l'espulsione diretta del 5 arancioverde e costringe il resto della squadra a "fare gli straordinari" specie in difensa. Il Cilavegna sa che è il momento buono per affondare il colpo ed intorno al 20' la rete di Galaschi a seguito di un rimpallo dall'area fa esultare il pubblico accorso numeroso all'evento.

Un momento del derby Cilavegna Olimpic95-Gravellonese (foto D. Piedinovi)

La Gravellonese però non sta a guardare e prova a rimettere in discussione la partita. Intorno al 34' infatti, Quattrini ricevuta palla dal centro campo a sinistra, entra in area e viene atterrato da portiere e difensore: è rigore. Il 10 arancioverde dal dischetto però si fa parare e la panchina avversaria esulta. Si va alla lunga pausa sull'1-0 del Cilavegna. Nella ripresa, di fatto la squadra di casa protegge il risultato sporcando spesso i palloni avversari, e questo provoca un po' di nervosismo in campo specie lato ospiti. Intorno al 44' la definitiva pietra sopra la gara: Tino riceve palla e da destra sulla trequarti segna la rete del raddoppio. Finisce 2-0 per Olimpic95 che va a 10 punti in classifica in piena zona playoff.

Altro risultato che viene alla ribalta è del Borgo San Siro che in casa si sbarazza letteralmente del Vellezzo Bellini. Nel primo tempo una doppietta del giovane Venezia al 18' ed al 37' ipoteca di fatto già la partita, mentre nei primi minuti della ripresa vanno a scrivere per il poker finale Paulato e Colombo. 4-0 indiscutibile grazie al quale ora il Borgo è terzo in classifica a 11 punti. Bene anche il Gropello San Giorgio che in casa non lascia passare Pro Ferrera per 3-0. La doppietta di Infantino al 10' e al 49' e la rete di Marcantognini al 69' regalano la momentanea zona playoff ai biancoviola. 

Bene anche il Gambolò che batte in trasferta il CB Academy con un gioco divertentemeritando ampiamente i tre punti e il momentaneo secondo posto in classifica. A segno per i rossoblù Salomoni, Lombardo e ZimbardiPrima vittoria di stagione per la Nuova Olympia Dorno che sul proprio rettangolo verde s'impone sulla Real Torre. Nel primo tempo è un autentico braccio di ferro, con Donati che per i neroarancio apre i discorsi per l'1-0, poi circa 20' dopo gli ospiti pareggiano con Birolini. Nella ripresa, in particolare verso la fine, un rigore segnato di Castoldi porta tre punti fondamentali per la salvezza. La Virtus Lomellina sorride in casa propria battendo l'Hunion Torrevillese per 2-1 grazie alle reti di Casillo e Monachella. Solo un pari invece tra Bereguardo e Lomello, con le reti rispettivamente di Bravo e Asce. Un 1-1 che rimarca lo spirito mai indomito della squadra longobarda in queste prime cinque giornate. 

Risultati e classifiche del girone T Seconda Categoria 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400