Cerca

ieri sera

Basket, Dr1: Tromello corsaro a Sesto San Giovanni contro la Posal (82-89)

La squadra lomellina vince in casa dei milanesi. Garavaglia: «Gestito bene ogni possesso, ma siamo al 50%»

Mattia Bianchi

Email:

mattiabianchi96@yahoo.it

18 Ottobre 2025 - 10:08

Basket, Dr1: Tromello corsaro a Sesto San Giovanni contro la Posal (82-89)

Isacco Moltrasio (a sinistra) e Luca Pirovano (a destra) in azione nel corso dell'ultima partita contro Posal (foto L. Moltrasio)

I Mosquitos tornano a pungere sul campo difficile di Sesto San Giovanni contro la locale Posal. Ieri sera la squadra di coach Gravagalia, trascinata da un egregio Moltrasio che "si veste" da Edwards (play/guardia ora in forze alla Virtus Bologna) con ben 36 punti personali ma anche da un Pirovano in stato di grazia (21 punti) e dalla doppia doppia di Diakhoumpa (12 punti e 10 rimbalzi) finalmente rientrato in campo dopo un infortunio, rivede la vittoria dopo i precedenti stop. Una gara combattuta per buona parte della sua durata, in cui Tromello ha iniziato e terminato bene grazie al primo e ultimo quarto vinti. 

Il primo quarto è sostanzialmente perfetto, con la squadra che chiude avanti (21-28), mentre nel periodo successivo complici le percentuali calate da fuori, i padroni di casa riescono a tenere di più andando all'intervallo in perfetta parità (38-38). Dopo la lunga pausa, il terzo quarto è un altro lungo periodo in sostanziale equilibrio, mentre di fatto è nell'ultimo periodo specie dopo il 3' che si decide tutto

Baye Diakhoumpa è stato un grande sostegno sotto le plance (foto L.Moltrasio)

Il canestro del momentaneo +7 milanese (73-66) nonché massimo vantaggio di Posal spinge gli ospiti a buttare il cuore oltre l'ostacolo. La squadra, che per buona parte dell'incontro tiene ritmi alti, prova a premere ancora sull'acceleratore. Nel lungo braccio di ferro di sorpassi e controsorpassi, grazie anche ai canestri decisivi di Facchi nel finale alla fine ha la meglio Tromello che s'impone per 89-82.

Piena soddisfazione da parte dello staff tecnico lomellino: «Abbiamo gestito bene i possessi - afferma Simone Garavaglia - Per 35' abbiamo inoltre imposto il nostro ritmo, cosa che ha ridotto loro con il fiato corto alla fine nonostante una buona fisicità. Sono due punti che pesano molto ed ora vogliamo sbloccarci anche in casa settimana prossima quando accoglieremo Ebro Milano, squadra rimasta imbattuta finora». 

Posal Sesto - Pallacanestro Tromello 82-89 

Posal Sesto: Ceccariglia 5, Tozzo 12, Vailati 18, Marotto 10, Petruzzi, Negretto 9, Capaccioli 4, Usai, Baschetti, Noè 3, Silveira, Cannavale 13. All. Timossi. 

Tromello: Pirovano 21, Fiume, Facchi 6, Diakhoumpa 12, Gioia, Moltrasio 36, Lam, Folzani 2, Zonca 6, Pollicoro ne, Diop 6. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400