Resta aggiornato
Cerca
sesta giornata
19 Ottobre 2025 - 23:29
A sinistra: Eric Sosna (Pro Mortara), a destra: Luca Sidonio (US Cassolese)
Una domenica da dimenticare assolutamente per le tre lomelline nel girone I di Prima Categoria. Perde nettamente il Castelnovetto ancora con l'infermeria affollata di giocatori per via degli infortuni contro il PSA Bressana, squadra che non a caso è seconda in classifica. Succede tutto nella ripresa: al 55' la prima rete a firma di Montagna "apre" di fatto le dighe della difesa, seguita dalle due reti successive a circa 10' di distanza l'uno dall'altro, entrambe portanti il nome di Mannozzi. La squadra, pur avendo dato tutto, fa quello che può contro una compagine che dimostra tutta la propria superiorità tecnica e agonistica. Finisce 0-3 per Bressana che consolida il suo secondo posto in classifica, mentre Castelnovetto scivola pericolosamente in zona playout a 6 punti.
Un po' più combattuta ma con epilogo comunque negativo anche la gara della Pro Mortara, che in casa propria ospitava il Lungavilla. La formazione oltrepadana aggredisce fin da subito con particolare verve; i lomellini però hanno l'iniziativa al 10' con Moustafa che da destra crossa per Lamaj il quale tuttavia non trova la rete. Il vantaggio arriva nel 30' grazie a un golazo di Sosna dalla trequarti che spiazza tutti. La gioia dura però poco perché intorno al 31' ecco il pareggio oltrepadano: a seguito di una ribattuta in area Mezzio beffa tutta la difesa ed a due passi deve solo mettere dolcemente la sfera di cuoio in rete. Verso il 38' il raddoppio del Lungavilla: da sinistra pacco riceve palla, corre in area e piazza un diagonale rasoterra che beffa il portiere. Le squadre vanno alla lunga pausa sull'1-2.
Nella ripresa, l'inerzia della partita va gradualmente nelle mani del Lungavilla che intorno al 61' piazza il terzo goal nonché ipoteca della vittoria: ancora Mezzio riceve perfettamente palla su cross da destra e con un'incornata gonfia la rete scatenando la propria panchina. Verso la fine il nervosismo pervade il lato mortarese e nonostante la rete di Lamaj di testa al 43' per accorciare sul 2-3 scoppia una piccola rissa in campo, poi sedata in maniera draconiana dal direttore di gara con un rosso a ciascuno, tra cui proprio al numero 11 della Pro. Alla fine, dopo un recupero simile ad un supplementare per la lunga durata, termina per 2-3 con Pro Mortara che resta in balia della zona playout.
Infine, non è andata certamente meglio alla Cassolese, uscita a dir poco con le ossa rotte nella trasferta di Casorate Primo. L'undici di mister Castellazzi cede in una partita approcciata male sin dal fischio d'inizio. Nel primo parziale sono però gli ospiti ad andare in vantaggio: Sidonio trasforma un rigore procurato da Faye intorno al 46', anche se la squadra lomellina non sembra dare la certezza di portare a casa l'incontro. Ciononostante, le squadre vanno a riposo sullo 0-1 per Cassolese. E' però solo un'illusione: di ritorno dagli spogliatoi, i pavesi surclassano gli ospiti. Il primo goal per il pareggio arriva al 24' a seguito di un rimpallo tra Cuccu e Rosciano, agevolando Grossi che punisce Raina. Poco dopo, ossia al 30', è sempre Grossi da sinistra ribadisce su azione manovrata da sinistra. Non è finita qui: ancora qualche giro d'orologio ed ecco il tris è servito. Un autentico eurogoal da fuori area a firma di Gorla che va all'incrocio dei pali di fatto ipoteca la partita. Il rigore accorso al 46'e segnato da Maggioni è solo il colpo di grazia finale su quella che è stata di fatto una Caporetto calcistica per la Polisportiva. Finisce 4-1 per Casorate e la Cassolese resta ferma a 9 punti.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33