Cerca

ieri sera

Basket, Serie C: notte fonda per Aironi Robbio sul campo di Settimo Milanese (86-63)

La squadra biancoblu cede di fatto già nel secondo quarto (24-11). Fogagnolo: «Partita insufficiente, chiediamo scusa ai tifosi».

mattia bianchi

Email:

mattiabianchi96@yahoo.it

23 Ottobre 2025 - 12:53

Basket, Serie C: notte fonda per Aironi Robbio contro Settimo Milanese (86-63)

Tomas Reimundo in marcatura su Seregni (foto Matteo Rozza)

Turno infrasettimanale da cestinare assolutamente per Aironi Robbio. La squadra biancoblu di coach Filippo Gallina esce con le ossa rotte, anzi con le ali spezzate dal parquet di Settimo Milanese. Contro la rappresentativa locale, infatti, il roster lomellino colleziona ben 23 punti di scarto finali (86-63) e una valutazione complessiva di appena 38. Troppo poco per una squadra che ambisce alla permanenza in categoria in un campionato come quello di quest'anno altamente competitivo ed equilibrato.

Sin dalla palla a due la Fluidotecnica si è dimostrata poco incisiva specie sul pitturato; la batteria di lunghi Ferretti-Reimundo ha faticato molto a infilare il nylon. Per contro, i padroni di casa hanno messo subito il piede sull'acceleratore, trascinati dai punti nelle mani specie dalla distanza di Marangoni, ma anche dai canestri di Pogliana e Seregni

Mattia Sacchi in difesa su un'iniziativa di attacco di Settimo (foto Matteo Rozza)

Lo strappo decisivo da parte dei milanesi avviene già nel secondo parziale quando la formazione casalinga chiude con un 24-11 che di fatto ipoteca già la possibilità di vittoria (49-26). Di ritorno dagli spogliatoi, Robbio prova a reagire un poco ma dall'altra parte il mordente difensivo e offensivo di Settimo spegne qualsiasi possibilità di recupero, tanto che il garbage time arriva abbastanza presto

Alla sirena finale il punteggio recitava 86-63 per Settimo. Bocche cucite da parte dello staff tecnico, che è già al lavoro per rifarsi in vista del prossimo appuntamento. Sabato infatti, gli Aironi proveranno a rimediare alla serataccia di ieri in casa di Opera. La squadra milanese, che ieri sera ha perso nettamente in casa della Sanmaurense Pavia, è già stata battuta nel corso del Memorial Ivano Caldera disputato circa un mese fa, ergo i precedenti sono favorevoli ai lomellini. Tuttavia, adesso è tutta un'altra storia

Alete Ferretti durante un'azione sul pitturato contro Gatti (foto Matteo Rozza)

«E' stata una partita insufficiente per usare un eufemismo. Chiediamo scusa ai nostri sponsor e ai nostri tifosi - ha detto Marco Fogagnolo, ds della squadra - per la pessima prestazione, soprattutto in termini di atteggiamento. Ora è il momento di rimboccarci le maniche e lavorare duro in palestra per una pronta reazione già nella partita di sabato a Opera».

Settimo Basket - Aironi Robbio 86-63

Settimo Basket: Marangoni 17, Pogliana 16, Battilocchi 10, Seregni 18, Frison 4, Gatti 10, 

Aironi Robbio: Oggioni 10, Facchi 10, Bettanti, Giovara 15, Reimundo 6, Sacchi 5, Vannicola 8, Ferretti 9, Annaratone ne. All. F. Gallina.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400