Resta aggiornato
Cerca
ieri sera
25 Ottobre 2025 - 14:24
Diop (a sinistra) e Folzani (a destra). Sono stati i trascinatori di Tromello nella partita di ieri sera (foto Luca Moltrasio)
Un altro successo per Tromello che alla quinta giornata riesce a sfatare il taboo della partita in casa. Ieri sera, presso la palestra di Via Maddalena a Garlasco, i Mosquitos di coach Garavaglia portano a casa il primo successo di stagione tra le proprie mura. Decisivo già il primo quarto (28-15) dove a fare subito la parte del leone è Diop; il lungo tra rimbalzi e punti fatti si carica la squadra sulle spalle e trascina i compagni.
La partenza è un po' in salita, con la difesa casalinga un po' troppo generosa tanto che dopo un paio di giri di cronometro Garavaglia stoppa la giostra sul momentaneo -2 (4-6). La reazione della squadra non si fa attendere, con Diop e Folzani che portano assieme la squadra e colpo su colpo chiudono i primi dieci minuti avanti di due cifre (28-15).

Ceretti al tiro. Il lungo tromellese è stato assente nelle scorse partite per un infortunio (foto L. Moltrasio)
Nel secondo quarto, gli ospiti mettono un po' alle corde Tromello, grazie a una difesa a zona assai solida, in cui risulta difficile andare ad attaccare il ferro. Si avverte anche un senso di insicurezza, come dimostra la palla persa in maniera ingenua di Facchi sul finire del periodo. Ciononostante, all'intervallo sono sempre i Mosquitos ad essere avanti seppur di soli due possessi (39-33).
Nella ripresa, Ebro ci crede di più e dà via a un duello con Tromello che lascia la suspence tra i pubblico. A dare lo strappo definitivo ci pensano tuttavia i centimetri di Diop in area ma anche i punti nelle mani di Folzani: il 14 lomellino toglie le castagne dal fuoco e chiude il quarto a +10 (56-46).

Il pubblico di Tromello esulta a una tripla dei Mosquitos (foto L. Moltrasio)
Negli ultimi 10' i Mosquitos stringono le maglie in difesa e di fatto soffocano qualsiasi tentativo di recupero dell'avversario. In questa circostanza ad aiutare Folzani sono Zonca e Baye che aiutano a chiudere la pratica per il 75-58 finale. Molta soddisfazione da parte dello staff tecnico a partire da coach Garavaglia: «Senza Folzani probabilmente non avremmo portato a casa la partita - osserva il capoallenatore - Dobbiamo capire che se non difendiamo sin da subito è difficile poi fare risultato. Adesso affronteremo una squadra con cui sarà vietato sbagliare sin dalla palla a due. Dovremo essere più ordinati possibile».
Tromello - Ebro Milano 75-58
Tromello: Pirovano 4, Fiume, Facchi 2, Diakhoumpa 2, Gioia 3, Moltrasio 7, Geraci ne, Folzani 22, Zonca 9, Ceretti 5, Diop 21. All. S. Garavaglia.
Ebro Milano: Fiorentino, Monzani 1, Galati 10, Marra 20, Piana 3, Mazzola 8, Frigerio, Gramola 9, Palazzo 1, DiGiovanni, Di Franco, Girardin 6. All. Ponticiello.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33