Cerca

DAL TAKE CARE ISTITUTO DI OSTEOPATIA DI MILANO

Basket e inclusione: premio per la miglior tesi part-time all'ex-capitano gialloblù Pippo Rossi

Al progetto ha contribuito il Cat Special Team

Umberto Zanichelli

Email:

umberto.zanichelli@ievve.com

29 Ottobre 2025 - 17:10

Basket e inclusione: premio per la miglior tesi part-time all'ex-capitano gialloblù Pippo Rossi

Pippo Rossi, ex-capitano della Elachem Vigevano (foto Laura Marmonti)

Vincente anche fuori dal campo di gioco. L'ex-capitano della Elachem Vigevano Filippo Rossi, con i compagni di corso Matteo Vaghi, Matteo Maschi, Alessandro Vismara e Christian Lorenzon, già dottori in scienze motorie e studenti dell’Istituto di Osteopatia nello scorso anno accademico, si è aggiudicato il premio per il miglior progetto di tesi part-time 2025 dal titolo “Trattamento osteopatico negli atleti con disturbi del neurosviluppo: un approccio manuale alla disabilità” da parte di Take Care Istituto di Osteopatia di Milano.

Il trattamento ha compreso tecniche osteopatiche in ambito fasciale, cranio sacrale, strutturale e viscerale, con lo scopo di correggere le disfunzioni somatiche del paziente e migliorare aspetti fisiopatologici dell’atleta. Nonostante i limiti dello studio, il progetto conferma la potenzialità dell’osteopatia come intervento complementare nei programmi riabilitativi e sportivi per atleti con disabilità evolutiva. In particolare lo studio ha evidenziato miglioramenti nella qualità della vita e nel recupero della mobilità articolare.

Importantissimo in questo progetto il contributo dato dagli atleti Cat Special Team, che si sono sottoposti a due trattamenti mensili da gennaio a giugno 2025, rispondendo anche ai questionari somministrati, utili alla raccolta di informazioni e dati.

La Cat con la squadra Cat Special Team, insieme a coach Paolo Vallin e alla dirigente responsabile Stefania Cafè, si complimentano con Pippo e i suoi compagni per il riconoscimento ottenuto in questo importante lavoro di ricerca nell’ambito della disabilità e augurano loro una futura carriera ricca di soddisfazioni.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400