Resta aggiornato
Cerca
il torneo lo scorso fine settimana
30 Ottobre 2025 - 19:10
 
												Mattia Grassi (in foto) ha svolto lo scorso weekend un interessante momento di confronto assieme all'Olimpia U19 con alcune Prep-Schools USA
È stato un fine settimana di crescita ed esperienza quello passato per Mattia Grassi. L’ala grande vigevanese classe 2007 in forze alle giovanili dell'Olimpia Milano e in doppio tesseramento agli Oleggio Sharks in B2 ha partecipato assieme al’U19 dell’Armani ad un torneo internazionale tenutosi Bassano del Grappa (VI) lo scorso weekend denominato "Bridge of Hoops". Il gruppo giovanile delle Scarpette Rosse ancora allenato da coach Michele Catalani ha avuto modo di confrontarsi soprattutto con alcune Prep-Schools americane (la scuola intermedia tra la High School e il College universitario) in un ciclo di partite con altre sette avversarie: tre europee (Star Alliance - composta da giocatori della Stella Azzurra e di Orange1 Bassano -, Zalgiris Kaunas e Dubai BC) e quattro statunitensi.
L'Olimpia Milano si è confrontata nel girone con sole squadre americane: DNA Prep Academy (LA), Prolific Prep e Southeastern Prep di Orlando. «Dopo dei confronti tutto sommato positivi – aggiunge Grassi – posso dire che non siamo così inferiori come uno potrebbe pensare. Contro DNA Prep abbiamo vinto anche di 20, mentre con Prolific Prep che ha il ranking più alto del Paese (e con alcuni prospetti già in orbita prima scelta del Draft NBA dei prossimi anni, ndr) abbiamo perso solo di due - ha affermato il giovane ex CAT Vigevano riavvolgendo il nastro - ma abbiamo tenuto testa un po’ a tutte».

Mattia Grassi quest'anno durante un allenamento con Oleggio con cui gioca in doppio tesseramento
In ogni modo, Grassi nel fare un bilancio di questa tre giorni impegnativa, si è detto soddisfatto. «Certamente non capita tutti i giorni di misurarsi con squadre del genere. Come potevamo immaginare, i coetanei americani sono formati più nelle individualità che nel gioco di squadra: tanti 1vs1 e p&r nei quali comunque ci siamo difesi abbastanza. Loro puntavano soprattutto ai duelli perché tendono a emulare un po' gli atleti in NBA. In ogni caso – dice – per me è stato un momento importante per la mia crescita personale».
E lo sarà anche questa stagione, in quanto l'atleta ducale - frequentante l'ultimo anno al liceo linguistico "B.Cairoli" - per il doppio tesseramento sta effettuando di fatto due campionati contemporaneamente. E se lo scorso anno si trovava un po' ai margini specie tra i senior in B2 per via della "strapotenza" dei vari Lonati, Garavaglia, Suigo, Van Elswyk, Kareem, Casella quest'anno Grassi può finalmente dire la sua. Sia in U19 che con Oleggio, infatti, il ragazzo si sta ritagliando spazi sempre più ampi in termini di minutaggio ed di conseguenza anche di punteggio. «So bene che questo è il mio ultimo anno di giovanili per cui devo sfruttare tutte le occasioni che mi capitano davanti - conclude - Per esempio il prossimo mese avremo fino a quindici partite, quindi una richiesta d'impegno notevole».

Un momento del "Bridge of Hoops" a Bassano dl Grappa (VI). Qui in azione Samuele Miccoli, compagno di squadra di Grassi che è stato inserito nel quintetto ideale a fine torneo
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l. 
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33