Cerca

verso il prossimo fine settimana

Basket, Serie C: Robbio riabbraccia Pontisso. Cresce l'attesa per la gara con Lissone

Dopo due anni di stop, l’esterno friulano torna con gli Aironi. «Sentivo che era il momento giusto, voglio riprovarci».

mattia bianchi

Email:

mattiabianchi96@yahoo.it

30 Ottobre 2025 - 12:55

Basket, Serie C: Robbio riabbraccia Pontisso. Cresce l'attesa per la gara con Lissone

Stefano Pontisso durante un'azione di attacco nella stagione 2023-24, l'ultima prima dell'infortunio (foto A. Cislaghi)

Buone notizie dalle parti del palaCantone di Robbio. Quella passata è stata una settimana assai impegnativa nella quale gli Aironi hanno  giocato due partite agli antipodi in meno di una settimana. Dopo le fatiche di Settimo e Opera - la seconda un successo vinto con le unghie e con i denti a causa delle rotazioni corte - ecco una conferma per il roster biancoblù. Anzi, un ritorno assai gradito dopo ben due anni di assenza.

È infatti pronto a calcare di nuovo il parquet della struttura di Viale dell'Artigianato Stefano Pontisso; l’esterno friulano classe 1993 ha deciso di riallacciarsi le scarpe e di dare il proprio contributo alla squadra locale dove aveva giocato fino al novembre 2023, quando nel corso della gara contro Milanotre un infortunio al ginocchio lo aveva allontanato dai canestri a tempo indeterminato. Dopo ben due operazioni, il cestista originario di Codroipo (Udine) ma ormai naturalizzato lomellino (prima di Robbio ha infatti giocato nelle fila del Battaglia Mortara e della Nuova Pallacanestro Vigevano con parentesi a Opera) è pronto dimostrare la propria esperienza sul campo. 

Stefano Pontisso durante una partita della stagione 2023-24 contro l'allora Expo Inox Now Vigevano (foto A. Cislaghi)

Un ritorno che viene da un primo periodo di "riambientamento" come aggregato per gli allenamenti dallo scorso 25 agosto, quando Robbio ha ripreso la preparazione. Già lì Pontisso si sentiva la convinzione di potercela fare. «Se alcuni mesi fa facevo fatica a fare le scale per via delle precedenti operazioni - racconta - adesso invece mi sento pronto con le dovute precauzioni a dare il mio contributo». Una volontà dettata da un fattore mentale ancor prima che fisico: «mi rincresceva smettere così anticipatamente - aggiunge - per questo volevo aspettare per vedere bene la condizione del ginocchio e poi fare le mie valutazioni. Sento che è il momento giusto, anche se per ritrovare al 100% la mia condizione ci vorrà ancora del tempo». 

Il ritorno di Pontisso è molto azzeccato in vista del prossimo impegno che sarà domenica alle 18 in casa contro Lissone. La squadra brianzola, infatti, è reduce da un importante successo casalingo (74-49) ottenuto - ironia della sorte - proprio contro quel Settimo che una settimana fa aveva dato una lezione pesante agli Aironi. «Il ritorno di Stefano, con cui ho giocato a lungo, rappresenta una risorsa importante per noi - afferma Filippo Gallina - in quanto arriva in match contro una squadra forte dotata di almeno cinque giocatori veterani della categoria». E domenica servirà un approccio sin dalla palla a due preciso, in quanto in questa stagione assieme alla tecnica occorre anche molta personalità.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400