Cerca

stasera

Basket, Dr1: Tromello "fa vedere le streghe" al Leone XIII Milano (82-75)

In casa, i Mosquitos piegano gli ospiti milanesi e ottengono il terzo successo di fila. Garavaglia: «Due punti molto pesanti».

Mattia Bianchi

Email:

mattiabianchi96@yahoo.it

01 Novembre 2025 - 02:07

Basket, Dr1: Tromello "fa vedere le streghe" al Leone XIII Milano (82-75)

Tromello inanella il terzo successo di fila contro una squadra forte come Leone XIII (foto L. Moltrasio)

Un altro successo importante per la giovane Pallacanestro Tromello. I ragazzi di coach Garavaglia nella notte di Halloween con una prestazione che a tratti ha fatto veramente paura agli avversari si porta a casa un successo - il terzo consecutivo - che innalza il morale per i prossimi impegni. Con Pollicoro ritrovato e soprattutto il tandem in cabina di regia Facchi-Pirovano a far da guida alla squadra, i Mosquitos piegano il Leone XIII di Milano.

Gabriele Facchi (in foto, L. Moltrasio) si è dimostrato attento metronomo del gioco tromellese

La gara inizia nel segno degli ospiti che prendono la prima volata intorno a metà del quarto, quando il canestro in appoggio di Facchi del momentaneo +10 (19-9) costringe gli ospiti a chiedere minuto. La situazione non cambia molto èd il primo quarto è a tinte biancorosse (27-21). Il secondo periodo è un po' più combattuto anche per via delle "maniere forti" usate dai milanesi, che rischiano di spazientire un poco i ragazzi di Garavaglia. In ogni modo, ad avere il becco avanti sono sempre i padroni di casa. La distanza è comunque ridotta un poco, ma grazie alle intuizioni di Pirovano ed alla difesa di Pollicoro la squadra va negli spogliatoi sul 44-39

Dopo l'intervallo, un importante tentativo di strappo da parte del Tromello che grazie al parziale di 13-2 prova la definitiva fuga. Un altro timeout chiesto da parte di Silva ma l'inerzia rimane sempre dalla parte dei padroni di casa, tanto che si raggiunge anche un massimo vantaggio di 19 (62-43) dopo il buon taglio di Diop dal backdoor su assist di Facchi - in grande spolvero nella serata vincente - ma un miniparziale di 8-0 riaccende le speranze (62-51) e allora tutti devono rialzare l'attenzione. A fine terzo quarto è però sempre Leone XIII Milano a rincorrere (67-55).

Ceretti a canestro. Il 24 di Tromello ha sopperito all'assenza di Zonca (foto L.Moltrasio)

Negli ultimi 10' gli ospiti provano un ultima riapertura della partita grazie ai veterani del gruppo ma i canestri pesanti di Ceretti e Moltrasio impediscono che questo si realizzi. Alla fine con qualche sofferenza finale è Tromello a passare per 82-75. «Questa sera chi aveva deluso l'altra volta si è rifatto alla grande - commenta Garavaglia nel post-partita - purtroppo dobbiamo cercare di chiudere le partite prima in quanto spesso buttiamo via distacchi importanti». Prossimo incontro sarà venerdì prossimo a Milano in casa di Soul Basket, squadra tecnicamente forte ma partita in sordina in queste giornate

Pallacanestro Tromello - Leone XIII Milano 82-75

Tromello: Pirovano 8, Fiume 2, Facchi 15, Diakhoumpa 2, Gioia, Moltrasio 24, Lam, Folzani, Ceretti 13, Pollicoro 2, Diop 16. All.: S.Garavaglia.

Leone XIII Mi: Ovidi, Ripamonti P. 11, Ripamonti J. 2, Bardelli 10, Bortolani 10, Spirolazzi 17, Pietrini 3, Digianvittorio 4, Tesoro 11, Riggi 7. All.: Silva. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400