Cerca

ieri sera

Basket, Dr1: Tromello, che disastro! Contro Soul Milano è una "Caporetto" (75-49)

Nella trasferta meneghina i Mosquitos di fatto non entrano mai in partita. Garavaglia: «Io e lo staff i responsabili».

Mattia Bianchi

Email:

mattiabianchi96@yahoo.it

08 Novembre 2025 - 01:08

Basket, Dr1: Tromello, che disastro! Contro Soul Milano è una Caporetto cestistica (75-49)

Due azioni della partita di ieri sera tra Tromello e Soul Basket Milano (foto L.Moltrasio)

Forse la peggiore prestazione sin qui della stagione 2025-26 dimostrata dalla Pallacanestro Tromello. Già, perché ieri sera la squadra lomellina contro Soul Basket Milano si è comportata - per usare un'espressione di un celeberrimo allenatore jugoslavo di basket - come la mucca dell'Erzegovina con la differenza che il lungo e duro lavoro lo aveva fatto nei giorni precedenti durante i consueti allenamenti settimanali.

La squadra meneghina, ben più motivata e determinata a portare a casa la partita, piega in ogni aspetto i Mosquitos e soprattutto strappa due punti fondamentali per la propria corsa in classifica. Pesa in questa che si può definire a tutti gli effetti una "Caporetto" cestistica il secondo quarto (23-11), ma soprattutto è la ripresa il grande rimpianto dove l'attacco tromellese produce appena cinque punti in un quarto.

Tommaso Fiume e Isacco Moltrasio durante la partita con Soul Milano (foto L.Moltrasio)

Se l'inizio è stato tutto sommato in equilibrio, dal secondo periodo in avanti è stato di fatto un monologo milanese, dove colpo su colpo la squadra di casa ha dimostrato tutta la propria superiorità verso gli avversari. Malgrado all'intervallo (43-25) potesse esserci già un'ipotesi sull'esito finale senza considerare una doverosa reazione da parte della squadra in rincorsa, è nel terzo quarto che ogni speranza è andata perduta a causa del 13-5 totale per Soul che di fatto ha ipotecato la vittoria

A poco o nulla è servita la reazione del Tromello ormai tardiva nell'ultimo quarto, che termina in parità (19-19). Finisce 75-49 per Soul Milano che con pieno merito inanella il terzo successo consecutivo. Poco da dire in casa degli ospiti se non un mea culpa da parte del capoallenatore: «Sono molto amareggiato - spiega Garavaglia - perché è inaccettabile perdere così. Io ed il mio staff siamo i primi responsabili in quanto non siamo stati abbastanza bravi da tenerli sul pezzo e per di più abbiamo buttato via tre settimane di lavoro. Adesso torneremo in palestra per rimboccarci subito le maniche e vorrei un atteggiamento totalmente diverso - conclude - nei prossimi due incontri». 

Soul Basket Milano - Pallacanestro Tromello 75-49

Soul Milano: Capasso 3, Balboni 4, Caserini 1, Mantica 14, Gallavotti 3, Lambrugo 7, Pratelli 4, Verte 13, Billo 8, Radisic 11, Vella 5, Brini 2. All: G. Sigari. 

Tromello: Pirovano 16, Fiume 3, Diakhoumpa 8, Moltrasio 9, Folzani 10, Pollicoro 2, Diop 1, Facchi, Gioia, Lam, Ceretti. All.: S. Garavaglia. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400