Cerca

verso la gara di domenica

Basket, Serie C: Robbio, obbligatorio ripartire. Al palaCantone arriva Robur Varese

Dopo lo stop di Cermenate, gli Aironi guardano avanti un po' acciaccati. In dubbio la presenza di Sacchi.

mattia bianchi

Email:

mattiabianchi96@yahoo.it

14 Novembre 2025 - 12:16

Basket, Serie C: Robbio, obbligatorio ripartire. Al palaCantone arriva Roubr Varese

Reimundo in azione sotto canestro con gli Aironi Robbio (foto Andrea Cislaghi)

Per come si era messa alla vigilia della gara, alla fine la sconfitta di Robbio in casa della Virtus Cermenate ora capolista in coabitazione con Varese Academy, è stata tutto sommato onorevole. Nonostante una partenza in salita, il roster di coach Filippo Gallina ha onorato al meglio la partita specie nel secondo tempo, esprimendo una reazione notevole, malgrado a sfida in corso gli Aironi abbiano dovuto prendere atto di un infortunio alla caviglia di Sacchi.

E proprio le condizioni del play-guardia classe 2002 verranno rivalutate nel corso degli allenamenti di questa settimana, nella speranza di poterlo riavere magari non al 100% in vista della gara di domenica tra le mura del palaCantone. «Ci prepariamo ad affrontare la Robur, squadra che viene da due sconfitte consecutive come noi, inoltre - afferma Gallina - sarà importante incassare i due punti perché adesso il calendario diventa complesso. Saremo senza Sacchi con molta probabilità, ma proveremo comunque a recuperarlo il prima possibile oltre ad essere più al completo possibile per incrementare la qualità degli allenamenti».

Filippo Gallina durante un timeout di Robbio (foto A.Cislaghi)

«L’obiettivo è crescere seduta dopo seduta - aggiunge il capoallenatore ex-Galliate - per fare in modo di arrivare pronti alla partita di domenica. Analizzeremo dei video-clip con gli errori commessi sabato per renderci conto di quello che non dobbiamo fare più ripetere domenica prossima. Nonostante loro abbiano solo 4 punti e siano una neopromossa, sono una signora squadra e dunque dovremo dare tutti noi stessi per prendere una vittoria importante ai fini della classifica».

Gli fa eco il d.s. Marco Fogagnolo. «È sicuramente una partita alla nostra portata, per cui dobbiamo portare a casa questa vittoria. Negli ultimi incontri con Lissone e Cermenate abbiamo perso di poco perché i nostri avversari hanno punito ogni nostro errore. Tuttavia - conclude il dirigente - i ragazzi sono bravi a reagire nei momenti di difficoltà e in più il supporto del pubblico sarà importante».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400