Cerca

questa sera

Basket, Serie C: Robbio fa il colpaccio nel derby con Sanmaurense (59-70)

Gli Aironi di coach Gallina espugnano il palaRavizza dopo una partita tiratissima.

Mattia Bianchi

Email:

mattiabianchi96@yahoo.it

19 Novembre 2025 - 22:48

Basket, Serie C: Robbio fa il colpaccio nel derby con Sanmaurense (59-70)

Un momento del derby Sanmaurense-Robbio

Una vittoria della maturità e della resilienza in un duello appassionante, quello nel derby tra Sanmaurense Pavia e Aironi Robbio. La squadra di coach Gallina risorge nello scontro con i rivali targati Edimes s’impongono al palaRavizza con il risultato di 70-59. Pesano molto i contributi del coriaceo Giovara, ma anche del tandem di lunghi Ferretti-Reimundo oltre che di un buon lavoro difensivo di Facchi

L’incontro si apre con il minuto di silenzio per Lele Rosolen, leggenda del basket pavese scomparso ieri a 96 anni. La gara inizia subito con molta fisicità per entrambe le squadre, poi a sbloccare è Bruciamonti dall’area. Facci servito da Sacchi pareggia in terzo tempo, poi Giovara su fallo non sbaglia dalla lunetta (2-4). Dopo un buon duello, Ragni super Reimundo e segna un semigancio. Facchi riporta avanti gli Aironi, poi Crimeni di nuovo per il pari.

Giovara sulla sirena dell’azione infila il nylon. Ferretti accende gli Aironi con la prima tripla per la Fluiodotecnica, poi Giovara allunga per il +6 (7-13). Dopo diversi tentativi, Rossi inganna tutti e da sotto canestro appoggia (9-13), poi Maghet dall’arco infila la prima bomba per Sanmaurense (12-13). Rossi manda avanti i padroni di casa, poi Ferretti in fadeaway rimette avanti. Bruciamonti non ci sta e dal 6.75 punisce ancora (17-15), Rossi sbaglia il tiro della preghiera a rimbalzo e finisce così il primo periodo.

Nel secondo quarto, Gavoni appoggia per il +4 (19-15), poi Oggioni dopo fallo trasforma 1/2 in lunetta. La palla resta sempre in area Robbio, con Oggioni che servito da Sacchi mette la bomba del pari (19-19). L’equilibrio si regge sempre sul filo di lana e dopo il fallo subito da Sacchi è Fossati a chiedere minuto con 6’52” sul cronometro.

Il 9 robbiese sbaglia i liberi, ma Sanmauro non coglie subito la possibilità di andare avanti. Dopo la bomba di Gavoni ben costruita per il +2 (24-22), stavolta è Gallina a richiamare tutti a rapporto a 5’41” dall’intervallo. Reimundo ruggisce dal pitturato, poi però Rossi controbatte dall’altra parte. Facchi in lunetta è impeccabile (26-26), così come anche Ragni per i pavesi.

Oggioni dall’altra parte subisce fallo e trasforma, poi sempre l’ex vivaio CAT Vigevano su scarico di Reimundo è glaciale dall’arco per il +3 robbiese (28-31) e Fossati intende parlarci sopra. Ferretti ben servito da Giovara allunga (28-33). Gatto con una scodellata riavvicina l’Edimes, poi Pucci subisce fallo e accorcia ulteriormente (32-33). Dopo diversi canestri sbagliati da entrambe le parti, all’intervallo gli Aironi hanno il becco avanti (32-33).

Il ritorno in campo è sempre nel segno di un delicatissimo equilibrio. Sanmaurense va avanti con un Super Maghet, poi però Sacchi suona la nona con la bomba (37-39), poi due triple consecutive fanno scappare Sanmaurense e Gallina per Robbio chiede urgentemente minuto (39-43). Reimundo riaccorcia  dal box, poi Ferretti torna in parità (43-43).

Lo stallo è ancora presente, ma Robbio è viva e risponde con la bomba di Oggioni su cioccolatino di Bettanti (47-49). Rossi sgomita in area e appoggiando da sinistra riporta la Sanmaurense in parità (49-49). I liberi prima di Pontisso e poi di Rossi lasciano la gara in perfetta parità e chiudono così il terzo quarto (51-51).

L’ultimo quarto si apre con una tripla di Maghet che infiamma il poco ma rumoroso pubblico del palaRavizza (54-51).  Ferretti prima e poi Giovara su palla rubata furbescamente riportano avanti gli Aironi (54-55). Sempre il 5 ex Taranto in area va e segna dall’area per il +3 robbiese (54-57) e Fossati richiama all’ordine la squadra con 7’54” sul cronometro. Inizia l'abbrivio per gli Aironi: Vannicola come nell’azione precedente di Giovara scrive per il +5. Ma ecco come se non fosse cambiato nulla, di nuovo l’esterno canavesano arpiona di nuovo palla e corre ad appoggiare per il +7 (54-61); altro timeout per coach Fossati.

Giovara ancora come una pantera ruba ancora palla e va a segnare per il +9 (54-63). Poco dopo sempre l’esterno piemontese trasformato in play, serve benissimo Vannicola che dall’angolo segna il canestro del +12 (54-66). Il coach dell’Edimes tenta un’ultima chiamata generale in panchina e ferma la giostra.

La reazione è immediata: tripla di Bruciamonti, ma non basta. Sempre il 16 pavese subisce fallo e fa esaurire il bonus agli Aironi e corre velocemente in lunetta, impeccabile (59-66). Robbio torna a segnare con il canestro in fadeaway di Reimundo. Facchi subisce due falli consecutivi e trasforma molto bene in lunetta (70-59). Pucci sbaglia la preghiera e finisce così per la Fluidotecnica che si rilancia in chiave salvezza.

Molta soddisfazione da parte dello staff tecnico. «Non abbiamo preparato nulla a livello tecnico-tattico rispetto agli avversari, abbiamo cambiato solo una cosa mentale - ha detto Gallina nel post-partita - I ragazzi avevano facce diverse, ed anche se avessimo perso abbiamo avuto un atteggiamento totalmente diverso rispetto a domenica. Come ho detto in spogliatoio nell’intervallo, siamo pochi ma abbiamo buone qualità. Alcuni in particolare, se domenica erano inguardabili stasera si sono rivelati incisivi».

Edimes Sanmaurense – Aironi Robbio 59-70

Sanmaurense Pavia: Ragni 4, Gatto 2, Bruciamonti 14, Brambilla, Alemanno, Maghet 12, Pucci 7, Crimeni 3, Rossi 12. All: R. Fossati.

Aironi Robbio: Oggioni 12, Bettanti 1, Facchi 10, Giovara 15, Reimundo 8, Sacchi 3, Pontisso 3, Vannicola 7, Ferretti 11. All.: F. Gallina.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400