Resta aggiornato
Cerca
ieri sera
22 Novembre 2025 - 11:50
Due attimi della gara di ieri tra Tromello e San Pio X Milano (foto L.Moltrasio)
Un successo importante seppur molto sofferto, quello del Tromello nella serata di ieri. I Mosquitos di caoch Garavaglia contro San Pio X Milano strappano due punti preziosi ai fini della classifica. Nonostante la perdita a partita in corso di Pirovano per un infortunio alla caviglia e del sovraccarico di falli su Facchi in cabina di regia, il gruppo si è affidato all'estro di Moltrasio, best scorer con 28 punti, ed ai tocchi di Zonca e Diop seppur anche quest'ultimo risentisse delle fatiche del precedente incontro con Città di Opera.
La gara si apre piuttosto bene con i padroni di casa che provano subito la fuga con il 19-8, costringendo gli ospiti ad inseguire già nel primo quarto (22-15). Nel periodo successivo, Tromello prova un secondo strappo riuscendoci molto bene dopo il canestro del momentaneo +14 (34-20) a firma di Facchi e questo spinge il coach milanese a chiamare minuto intorno a metà (5'52"). Verso la lunga pausa, il San Pio X Milano rientra un poco anche se insegue sempre ed infatti all'intervallo è Tromello ad essere avanti (45-37).

Ibrahim Diop (foto L.Moltrasio) ha sofferto ancora le conseguenze dell'infortunio alla caviglia della precedente partita
Di ritorno dagli spogliatoi, gli ospiti rispondono subito con un 4-0 di miniparziale, tentando di riaprire i discorsi. La reazione dei padroni di casa non tarda però ad arrivare. Grazie alle triple di Moltrasio e Zonca ed ai liberi di Facchi, San Pio X viene ricacciata indietro, fino al -19 finale del terzo quarto (74-55).
Nell'ultimo quarto a Tromello basta solo gestire il risultato ma qualcosa non va. I milanesi sentono di potercela fare e in un amen fanno 7-0, costringendo Garavaglia a richiamare tutti a rapporto. I Mosquitos reagiscono con qualche difficoltà rispetto a prima, in quanto i due play sono ai box e il giovane Fiume malgrado tanta buona volontà sente forse troppo la pressione per fare da metronomo al gioco.

Isacco Moltrasio (foto L.Moltrasio) è stato guida saggia per la squadra anche nei momenti difficili
La determinazione di San Pio X però non diminuisce e verso gli ultimi giri d'orologio grazie a un miniparziale di 11-0 per il -2 milanese (82-80) i discorsi di fatto si riaprono. I liberi di Diop e Moltrasio fanno passare la paura ma gli ospiti impensieriscono un ultimo momento con il canestro dall'area per il 85-84. Poco dopo il buzzer finale a chiudere una partita che poteva trasformarsi in psicodramma.
Malgrado l'epilogo positivo, Garavagalia sottolinea ancora l'incostanza. «E' stata una roller coast incredibile, perché abbiamo chiuso e riaperto la partita in più occasioni - sottolinea il capoallenatore di Tromello - dobbiamo capire meglio i momenti della parttia in cui possiamo definitivamente chiudere. Fortunatamente siamo stati sempre avanti ed anche negli ultimi minuti siamo stati bravi, è una buona prova di maturità. Altre squadre avrebbero perso».
Pallacanestro Tromello - San Pio X Milano 85-84
Pallacanestro Tromello: Pirovano 5, Facchi 11, Fiume, Diakhoumpa, Gioia 7, Moltrasio 28, Geraci, Folzani 7, Zonca 12, Ceretti 2, Pollicoro, Diop 13. All.: S.Garavaglia.
San Pio X Milano: Mora 16, Caterini 14, Sebastiani 8, DeCastro 17, De Gregori 5, Barbantini 7, Santoruvo 7, Zecchillo 6, Latorre 4, Lania, Spinetto. All.: Meazzo.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33