Cerca

prosegue la crisi

Basket, Serie C: gli Aironi Robbio non sanno più volare. Passa Pall. Milano 1958 al palaCantone (63-76)

Il roster dell'ex ducale Romano Petitti prende l'abbrivio nel secondo tempo.

Mattia Bianchi

Email:

mattiabianchi96@yahoo.it

30 Novembre 2025 - 23:11

Basket, Serie C: gli Aironi Robbio non sanno più volare. Passa Pall. Milano 1958 al palaCantone

Matteo Giovara, nonostante la sconfitta, è risultato best scorer con 18 punti (foto A. Cislaghi)

Non migliora la situazione in casa Robbio. La squadra lomellina esce dal proprio parquet con un'altra sconfitta contro la Pall. Milano di coach Romano Petitti. Il roster ospite, dopo aver battagliato nel primo tempo, riesce a prendere l'abbrivio nella ripresa grazie all'ultimo quarto dove prendono buoni tiri e soprattutto imbrigliano l'attacco robbiese.

L'inizio è a tinte biancoblù con una Fluidotecnica trascinata da un parziale di 7-0 a firma di Sacchi; i milanesi non si spaventano e recuperano in fretta il gap, dando il via a un batti e ribatti in cui a prevalere è però Robbio al termine del primo quarto (17-18). Nel periodo successivo, la Pall. Milano prende il primo strappo con un 5-16 di parziale, costringendo i padroni di casa all'inseguimento fino all'intervallo dove riescono a ridurre un po' il gap (28-36).

Mattia Sacchi (foto A. Cislaghi) ha introdotto gli Aironi in maniera positiva nella partita specie all'inizio

Nella ripresa, l'orgoglio robbiese riemerge con forza grazie all'esterno Giovara. L'ex Taranto, infatti, si prende delle responsabilità in difesa e soprattutto in attacco. Gli effetti si vedono immediatamente: Ferretti corre a tirare e non sbaglia per il sorpasso (44-43), poi Reimundo scrive per il +3 (46-43). Lo stesso canavesano allunga ancora con una bomba fantascientifica (49-43) e adesso la speranza cresce.

Tuttavia, un po' di nervosismo in campo avvantaggia Milano che rientra in un amen grazie a un miniparziale di 8-0 verso la fine dle terzo quarto che riporta avanti (49-55). L'ultimo periodo vede i padroni di casa controllare il risultato a discapito di un Robbio demotivato e scosso dalla possibilità di mantenere l'inerzia della partita dalla propria. La squadra di coach Gallina indietreggia fino al massimo di -13 momentaneo (57-70) a circa 4' dalla fine. Negli ultimi due giri d'orologio Facchi prova a scuotere con la tripla del -9 ma dall'altra parte i liberi aprono la via della vittoria per gli ospiti che al buzzer finale dice 63-76.

L'ex Vigevano Romano Petitti (foto Pall. Milano 1958) esce soddisfatto dal parquet di Robbio dopo la vittoria sugli Aironi

«Ho chiesto alla mia squadra di giocare una partita "intelligente" - ha detto Petitti, un po' senza voce al termine della partita - perché se la mettiamo solo sull'aggressività fisica poi paghiamo dazio. Abbiamo vinto contro una squadra che non capisco perché sia così in bassa classifica nonostante abbia dei buoni giocatori. Noi continuiamo per la nostra strada e ambiamo ad andare ai playoff. Però il percorso è ancora lungo».

Bocche cucite invece in casa Robbio dopo questo ennesimo stop. Lo staff tecnico e la società fanno quadrato attorno a coach Gallina, chiamato a guidare la squadra in un campionato alzatosi molto di livello e soprattutto assai equilibrato, come testimoniano i risultati di questa giornata. Robbio ora deve cercare di reagire il prima possibile, sebbene il calendario non le sorrida affatto. I prossimi impegni che chiuderanno il girone d'andata saranno contro Varese Academy, Milanotre e Rondinella Sesto.

Aironi Robbio - Pallacanestro Milano 1958 63-76

Aironi Robbio: Oggioni, Bettanti 3, Facchi 8, Giovara 18, Reimundo 13, Sacchi 11, Pontisso, Vannicola, Ferretti 10, Annaratone ne. All.: F. Gallina. 

Pallacanestro Milano 1958: Valahhaj, Fortunati 2, Foti 5, Salsini 18, Marra 10, T. Cattaneo 6, Reali 14, M. Cattaneo 11, Sabbioni 10, Tazzari ne, Sangalli ne, Motta ne. All. R. Petitti. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400