Resta aggiornato
Cerca
nel fine settimana
01 Dicembre 2025 - 15:11
Edoardo Pisati (a sinistra) e Mattia Grassi (a destra) durante un'azione di Derthona Olimpia Milano (foto Derthona Basket)
Capita spesso che tra ex compagni di squadra le strade si possano incrociare di nuovo, a volte nello stesso gruppo oppure da avversari. E' quanto successo a due giovani cestisti del territorio che si sono fronteggiati l'ultimo fine settimana al campionato NextGen di LBA. Il torneo, che vede protagoniste in campo le Under19 delle squadre di massima serie, si è disputato a Verona ed ha visto presente anche Vigevano e Lomellina.
Il nostro territorio si è messo in luce non solo per via della presenza tra i grigi del giovane arbitro Simone Giuliani, ma anche per le prestazioni di Edoardo Pisati e Mattia Grassi. I due, un tempo assieme tra le fila della CAT Vigevano, ieri si sono affrontati nel "big match" tra Derthona e Olimpia Milano. Una partita in cui alla fine sono stati i leoni piemontesi a prevalere con il risultato di 96-74.

Mattia Grassi a difesa contro un avversario di Derthona durante la partita giocata ieri (foto Derthona Basket)
MVP per le due rappresentative sono stati rispettivamente Josovic con una doppia doppia (27pt + 13 reb) e 44 di valutazione per Derthona e Grassi per le giovani Scarpette Rosse; anche se l'ala ducale è stato miglior performatore con un'altrettanta doppia doppia (12pt + 14reb) e 20 di valutazione, non è stato sufficiente per portare a casa l'incontro. In ogni caso la sfida si è rivelata un buon momento di confronto per entrambi i giocatori, che si stanno ritagliando degli spazi nelle rispettive squadre.
Da una parte Grassi impegnato a fare la "staffetta" tra U19 Olimpia e Oleggio Magic in B2 in doppio tesseramento e Pisati dall'altra a fare la stessa cosa con Derthona. Per il lungo mortarese classe 2006 in particolare, con i Leoni da quest'estate, l'esperienza alla NextGen Cup in maglia Derthona rappresenta una tappa importante per un periodo dove si sta lentamente riprendendo da un problema al ginocchio.

Edoardo Pisati a canestro durante l'ultima partita tra Olimpia Milano e Derthona (foto Mr.Hoop)
A livello più generale il primo turno finisce con un complessivo di 2 vittorie e 1 sconfitta per Derthona che inizia bene questa edizione di NextGen Cup. Bilancio inverso invece per l'Olimpia (1-2) che a dicembre a Rimini dovrà assolutamente fare meglio ad operare per ottenere l’accesso alle Final Eight e difendere il titolo che detiene attualmente.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33