Resta aggiornato
Cerca
questa sera
07 Dicembre 2025 - 22:51
Alessandro Gioia in azione contro Trecella. L'ala vigevanese è stata decisiva in diversi episodi (foto L. Moltrasio)
La pallacanestro Tromello supera seppur con qualche sofferenza la "terza prova di maturità" contro Trecella. Presso la propria casa di Via Maddalena a Garlasco, i Mosquitos di coach Garavaglia riescono a imporsi sugli ospiti. Una partita di fatto a due facce, in cui il primo tempo vede la squadra di casa partire molto bene, tanto che a metà del secondo quarto va a un massimo di +18.
Verso l'intervallo il Tromello inizia ad accusare il calo, anche se al secondo buzzer sono sempre i ragazzi di Garavaglia a stare davanti (46-33). Il ritorno dagli spogliatoi è difficile, in quanto gli ospiti capiscono che si può rimettere in discussione la partita. La fortuna non accompagna di certo il Tromello, in quanto il suo "equilibratore" Zonca accusa un dolore al ginocchio ed esce dal parquet senza più rientrarvi.

Ibrahim Diop a canestro. Il lungo italo-senegalese ha dato un contributo importante alla vittoria del Tromello (foto L. Moltrasio)
Il risultato è allarmante: Trecella vince il quarto 24-14 e arriva ad effettuare il sorpasso sui padroni di casa (50-57). Nell'ultimo periodo, tuttavia, Gioia piazza i canestri cruciali assieme alle buone costruzioni offensive di Facchi e Pirovano ed anche al supporto sotto le plance di Diop ed alla difesa cinica di Pollicoro.
A circa un minuto dalla fine però la gara è più aperta che mai con Tromello avanti di corto muso; i liberi centrati dal lungo tromellese Diop mettono la definitiva pietra sopra la partita e regalano la vittoria ai Mosquitos 75-72. Discreta soddisfazione da parte del capoallenatore che senza troppi giri di parole dice: «Facciamo sempre tutto noi, capaci di andare in grandi vantaggi per poi farci recuperare in un amen. Ora - aggiunge - ci prepariamo alla sfida di venerdì prossimo contro la "prima della classe" che è Basketown Milano».

Zonca va al tiro. L'ala/pivot è risultata indisponibile nel secondo tempo (foto L. Moltrasio)
Pallacanestro Tromello - Trecella Basket 75-72
Tromello: Pirovano 11, Facchi 7, Fiume, Geraci, Moltrasio 7, Folzani 3, Gioia 9, Zonca 13, Pollicoro 4, Diakhoumpa 4, Diop 17. All.: S. Garavaglia.
Trecella: Varisco 19, Puozzo 4, Bonvini 15, Lecchi 2, Mandelli 8, Cerea 6, Sacchetti, Donati 2, Lovato 10, Ronzoni, Caterina 6. All.: Bergamaschi.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33