Cerca

LA DECISIONE DEL CONI

Vigevano, conferita ad Oscar Campari la Stella d'Oro al Merito Sportivo

E' il massimo riconoscimento per un dirigente sportivo; in città mai nessuno l'aveva ricevuta

Umberto Zanichelli

Email:

umberto.zanichelli@ievve.com

11 Dicembre 2025 - 16:13

Vigevano,  conferita ad Oscar Campari la Stella d'Oro al Merito Sportivo

Oscar Campari tiene il discorso alla Nazionale italiana Assoluta

Un riconoscimento importantissimo, il massimo per un dirigente sportivo. La scorsa settimana il Comitato Olimpico Nazionale Italiano ha conferito la Stella d’Oro al Merito Sportivo a Oscar Campari, direttore tecnico dell’Atletica Vigevano e presidente del Pool Vigevano Sport, l’associazione che raggruppa 68 realtà sportive cittadine, per il suo instancabile impegno a favore della promozione e del sostegno all’attività sportiva nel nostro Paese. La Stella d’Oro si è stata consegnata in occasione della cerimonia che è stata ospitata al Campus Aquae di Pavia. Si tratta di un riconoscimento che in pochi hanno avuto l’onore di poter ottenere; a Vigevano Campari è in assoluto il primo dirigente sportivo a riceverlo.

La Stella d'Oro al merito sportivo conferita ad Oscar Campari

Da atleta Oscar Campari ha gareggiato per l’Atletica Vigevano, la Pro Patria Milano e l’Aeronautica Militare, chiudendo la carriera agonista nel 1982 con la squadra della quale ora è direttore tecnico. Nel suo curriculum c’è la carriera da tecnico, nel corso della quale ha seguito numerosi atleti di livello nazionale. Poi è passato al ruolo dirigenziale. È stato per tre mandati componente del consiglio nazionale della Fidal, primo rappresentante della provincia di Pavia a ricoprire l’incarico, per due volte eletto con il maggior numero di voti; è stato presidente del Coni di Pavia per due mandati e per la Fidal è stato referente per tutta l’Area Organizzazione del Progetto Meeting Internazionali in Italia.

«Devo molti ringraziamenti - ha detto al momento di ricevere il riconoscimento - al Coni provinciale, all’Atletica Vigevano, la mia società del cuore. E ancora al Pool Vigevano Sport oltre che alla mia famiglia che è stata determinante per i successi che ho ottenuto e che ha assecondato le mie scelte e le mie passioni sportive».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400