Cerca

ieri sera

Basket, Serie C: Robbio si riscatta contro Milano 3 in casa (72-56)

Dopo un lungo digiuno, gli Aironi tornano alla vittoria e smuovono un po' la classifica.

mattia bianchi

Email:

mattiabianchi96@yahoo.it

14 Dicembre 2025 - 09:59

Basket, Serie C: Robbio si riscatta contro Milano3 in casa (72-56)

Un momento della partita Robbio - Milano 3

La notte di Santa Lucia porta un grande dono agli Aironi Robbio, ossia il ritorno alla vittoria. Dopo settimane difficili fatte di diverse sconfitte, soprattutto in rimonta, la squadra di coach Filippo Gallina ha invece tenuto testa a un roster in piena forma come Milanotre Basiglio. Con quattro uomini in doppia cifra, Robbio piega Milano3 con il risultato di 72-56 e si rilancia in chiave salvezza. 

La partenza per la Fluidotecnica è entusiasmante, con Tomas Reimundo a fare la parte del leone. Robbio prova subito a scappare grazie al 10-4 che permette di chiudere il primo quarto avanti di due cifre (22-10). Nel periodo successivo, Milano3 emerge un poco grazie anche a diversi liberi presi d’astuzia.

Al canestro del -6 milanese intorno a metà (24-18) Gallina intende parlarci sopra. La reazione è immediata con la tripla di Pontisso che ricaccia indietro gli ospiti ma grazie a un 7-0 di miniparziale ridiscutono tutto (27-25). Oggioni in lunetta non ha paura così come anche Bettanti dall’arco (32-27). Milano 3 tuttavia non si arrende facilmente e poco prima dell’intervallo si riavvicina fino al 35-31 della seconda sirena.

Di ritorno dagli spogliatoi, gli ospiti hanno una migliore reazione grazie a un 7-0 di parziale, poi Ferretti piazza due canestri pesanti e la partita torna in equilibrio. Il braccio di ferro, seppur con Robbio sempre con il becco avanti a fine terzo quarto (53-50) viene spezzato negli ultimi due minuti del quarto quarto. Un 11-0 pesante a firma di Oggioni, Giovara e Sacchi taglia definitivamente le gambe a Milano 3 e riporta il sorriso al pala Cantone dopo settimane molto difficili (72-56).

«Volevamo prendere una vittoria in queste ultime due gare del girone d'andata - dice Filippo Gallina nel post-partita - e devo dire che ci siamo molto riusciti. In questi giorni abbiamo lavorato molto sulla fase difensiva che è quella più precaria per noi e grazie alle mie spiegazioni un po' più semplificate i concetti entrano meglio nella loro testa. Ora - conclude - ci prepariamo a chiudere il primo atto con una prestazione a Sesto simile a questa». 

Aironi Robbio - Milano 3 Basiglio 72-56

Robbio: Oggioni 12, Bettanti 5, Facchi, Giovara 14, Reimundo 20, Sacchi 5, Pontisso 5, Ferretti 11. All.: F. Gallina.

Milano 3: Merlati 10, Cinquepalmi 12, Altieri 6, El Rawi, De Bettin 4, Colombo 11, Tandoi 5, Greco 2, Bonora 6, Quaglini e Pedrocchi ne. All.: S. Pugliese. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400