Resta aggiornato
Cerca
l'inizio della stagione
31 Dicembre 2025 - 00:27
Achille Lonati al tiro durante la gara di pre-conference contro Ohio Cleveland Hoops
Ora si fa sul serio per i St. Bonaventure Bonnies di Achille Lonati. La squadra collegiale militante in NCAA Division I allenata da coach Mark Schmidt il cui roster include il talento lomellino inizierà oggi il proprio cammino nel campionato universitario 2025-26. Dopo aver chiuso la fase di Pre-Conference con la vittoria su Le Moyne Dolphins per 92-81 e registrato un bilancio molto positivo di 11 vittorie e 2 sconfitte, i Wolves biancobruni di Allegany (New York State) sono pronti al debutto in Atlantic Ten Conference previsto per le ore 14.00 ora locale (le 20.00 in Italia) in trasferta contro Virginia Commonwealth Rams.
Molta l'attesa anche per la guardia di Gropello Cairoli, che in queste settimane ha dovuto ambientarsi agli schemi ed alla filosofia di gioco del coach. «Abbiamo fatto una buona fase di pre-campionato, anche se rimpiangiamo molto la partita contro Ohio Cleveland Hoops (persa per 88-83). Quella sconfitta ci ha fatto scivolare di ranking fino al 90° posto (ed eravamo 70° prima di questa partita)».

Lonati durante un'azione di attacco contro Florida Owls, vinta 70-65
In ogni caso, Lonati guarda con fiducia ai prossimi incontri e soprattutto sottolinea la responsabilità che il coach ha dato a tutti. «Ci aspettano diverse partite in trasferta e proprio queste sono le più toste. Per dire quanto siano importanti, il coach ci dice sempre “fuori casa si parte 10-0 a prescindere per gli avversari”». E senza parlare di gerarchie, Achille dovrà stare in campana in quanto causa infortunio di Ilia Ermakov - guardia russa molto simile al lomellino per il ruolo ed anch'esso nuovo arrivato quest'anno al college - potrebbe avere più spazio di quanto non ne abbia avuto finora.
«Dovrò essere bravo a farmi trovare pronto per il gruppo – aggiunge Achille – perché più gioco e più potrò imparare. Oltre a questo, a livello di scuola le cose procedono molto bene. Sto per chiudere il primo semestre e la mia media di voti è piuttosto alta - sottolinea a riguardo - un risultato migliore di quanto mi aspettassi quando sono arrivato qua. Non è facile, perché allenandomi quasi tutti i giorni (spesso con sessioni di tre ore consecutive) non posso trascurare assolutamente lo studio».

Achille Lonati durante la gara "derby" contro la vicina università di Buffalo, vinta per 77-69
Un impegno, quello da parte di Lonati nel conciliare università e sport, effettivamente assai arduo da mantenere. Dati alla mano, i Bonnies militano infatti in un girone molto competitivo quello dell’Atlantic Ten, che per ranking risulta ogni anno nella top10 di tutta la Division I di NCAA. E gli avversari che presto Achille affronterà - i Virginia Rams appunto - non regaleranno assolutamente nulla. «Quelli che affronteremo domani sono una delle squadre sulla carta più forti all'interno della Conference - osserva Lonati - ma dopo le ultime partite del pre-season i St. Louis Billikens si sono messi prepotentemente nella lotta. Il livello si alza sempre tanto quando inizia la Conference - dice il cestista gropellese - già da come si studia l’avversario nei briefing pre-partita capisci chi hai davanti».
Dunque, si alza il sipario sulla stagione dei Bonnies di Lonati, dove ogni partita andrà giocata con la massima precisione e determinazione. In palio, infatto, c'è il primo posto per un pass alla March Madness o in alternativa arrivare più in alto possibile per un eventuale ripescaggio in base al ranking acquisito tra gli incontri del pre-season e di quelli della regular season ai nastri di partenza.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33