Resta aggiornato
Cerca
un bilancio positivo
09 Gennaio 2026 - 00:14
In foto: Mattia Grassi nel corso della partita contro Udine alle LBA NextGen (credits Olimpia Milano)
Una tre giorni molto intensa e gratificante per Mattia Grassi. La giovane ala vigevanese classe 2007 in forze all’Olimpia Milano ha svolto un compito importante al secondo turno del campionato NextGen di Lega Basket A a Rimini. Assieme agli altri compagni Grassi è risultato decisivo in tre delle quattro partite giocate che sono valse l’accesso alle Final Eights. Già nel “derby” contro i coetanei di Varese di lunedì vinto dai milanesi per 102-73, il talento ducale cresciuto nelle giovanili della CAT si era messo bene in luce.
Anche nel secondo confronto con Trapani – dove i giovani biancorossi si sono riconfermati nettamente per 114-69 – Grassi non si è tirato indietro, tanto da sfiorare la “doppia doppia” (14 punti e 9 rimbalzi oltre a 3 palle recuperate) per una valutazione complessiva di 24, risultando ancora il migliore dei suoi compagni. Più defilato invece il suo ruolo nel corso della partita giocata ieri mercoledì contro Napoli, anche questa vinta sempre dai giovani milanesi per 94-64, dove coach Michele Catalani ha deciso di preservarlo per il quarto ed ultimo incontro con Udine giocato ieri pomeriggio.

Grassi nell'ultima partita con Udine (foto Olimpia Milano). Anche nell'ultimo incontro, il vigevanese classe 2007 è stato decisivo per la vittoria dei compagni
Una decisione corretta e lungimirante, in quanto anche nel corso del confronto con i coetanei friulani - vinto per 102-77 - Mattia ha messo la propria firma assieme al compagno di squadra Giacomo Gaiola. In particolare, l'ala vigevanese subentrata dalla panchina in 20 minuti totali di gioco ha messo a segno 16 punti, 9 rimbalzi, 1 stoppata e 3 palloni recuperati per una valutazione complessiva di 24, la migliore fra tutte.
Dopo tre giorni di competizioni ad alto livello, le giovani Scarpette Rosse fanno en plein e in questo decisivo passo avanti è un vigevanese a dare il contributo importante. Il percorso svolto da Grassi è finora molto positivo, in quanto quest'anno ha trovato finalmente il proprio spazio per esprimersi sia con le giovanili che con Oleggio in B Interregionale dove gioca assieme a tutto il resto del gruppo Under19 in doppio tesseramento: «Sono molto contento – racconta con soddisfazione – perché abbiamo battuto squadre come Varese che hanno ottime individualità. In ogni caso, volevamo fare bene perché era in palio la qualificazione ed ora vogliamo difendere il titolo».
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33